x

x

Fedez torna in Rai, ma senza alcun dibattito: tregua vera o soltanto simulata?

Il tanto atteso ritorno del rapper Fedez agli studi Rai ha suscitato molta delusione: dal giovane cantante ci si aspettava un grande dibattito, ma nella realtà non è andata proprio così

di giuseppe | 4 Ottobre 2021
Foto: Raiplay

Fedez è stato ospitato nella prima puntata della stagione di Che tempo che fa da Fabio Fazio, che è tornato a presidiare la domenica sera di Rai3. Le aspettative riposte nel giovane rapper erano molto alte, ci si aspettava un grande dibattito, ma la realtà ha deluso di gran lunga le aspettative. Riprendendo le fila del racconto, ci collochiamo temporalmente nel mese di maggio, quando Fedez aveva accusato la Rai di tentare una censura nei suoi confronti per il discorso che avrebbe tenuto sul palco del Concertone, in cui criticava diversi esponenti della Lega per le loro affermazioni omofobe e per l’ostruzionismo sul DDL Zan.

LEGGI ANCHE >Fedez e il ritorno in Rai da Fabio Fazio: ritirata la querela contro il rapper

La replica da parte della Rai che smentiva quanto raccontato dal cantante era arrivata immediatamente. A quel punto Fedez, per difendersi dalle accuse, aveva pubblicato la telefonata con Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai3, prima in una versione tagliata e poi integrale per dimostrare la sua versione dei fatti. È iniziata così la lunga battaglia mediatica tra Fedez e la Rai, terminata in maniera completamente inaspettata: un’attesa inutile per l’intervista che ha deluso tutti.

orietta ebrti fedez battiti live

Foto: Ufficio stampa / Ph. Francesco Liuzzi

 

LEGGI ANCHE > Fedez contro Sgarbi, ci risiamo: “Hai imparato! Caprone ignorante”

Il lungo dibattito mediatico aveva subito durante i mesi estivi una battuta d’arresto, in quanto la Rai aveva momentaneamente archiviato l’idea di querelare il rapper. Ma quando, in questi giorni, è stata annunciata la sua partecipazione a Che tempo che fa ci si aspettava un vero e proprio duello all’ultimo sangue date le premesse: in realtà a regnare sovrano è stato paradossalmente il perbenismo da ambo le parti. Fedez è entrato in scena con la sua canzone e, una volta terminata la performance, Fabio Fazio ha esordito con un ironico: “Bello il pigiamino”, riferendosi al completo colorato in seta che aveva indosso il cantante.

LEGGI ANCHE > Tony Bennett, la moglie Susan Crow si confida: “Lui non sa di essere malato”

La frecciatina simpatica del conduttore Rai, seppur lanciata per rompere il ghiaccio, in realtà non è stata vista proprio di buon occhio da chi ha seguito assiduamente la battaglia mediatica, in quanto lasciava trapelare dell’eccessivo perbenismo. Ma l’apice dell’ipocrisia si è raggiunto nel momento in cui Fedez ha cantato la sua hit estiva accompagnato da Achille Lauro e Orietta Berti nella casa del nemico. Fabio Fazio in studio ha disteso ponti d’oro, ha fatto qualche domanda banale, ma l’imbarazzo era palpabile. Solo un paio di giorni fa Fedez aveva commentato in maniera sarcastica il ritiro della querela da parte della Rai, con gli emoticon dei pagliacci. È tornato davvero il sereno o non è stata altro che una farsa?