x

x

Freaks Out, la colonna sonora del film di Mainetti è firmata da un ex prof di Amici

Da pochi giorni è stato pubblicato in streaming e in versione fisica, il disco che raccoglie le colonne sonore ufficiali di Freaks Out, un film di Gabriele Mainetti.

di Redazione Rumors.it | 7 Novembre 2021
Freaks Out - Foto: Ufficio stampa

Da pochi giorni è disponibile il disco Freaks Out” Original Soundtrack, che riprende le atmosfere del film e lo spartito del brano Freaks Out, autografato da Michele Braga e Gabriele Mainetti e accompagnato da un’illustrazione speciale. “La colonna sonora di Freaks Out è stata pensata e realizzata come elemento fondamentale all’interno del racconto del film – dichiara il musicista Michele Braga– Tanti discorsi sulla musica sono stati fatti prima dell’arrivo delle immagini, ad esempio durante lo sviluppo della sceneggiatura e la lavorazione del film”.

LEGGI ANCHE > Freaks out, Gabriele Mainetti svela: “Il mio film è costato più di 13 milioni di euro”

“Già mentre Gabriele era sul set ci confrontavamo cercando di trovare il suono giusto per raccontare i protagonisti del film. Tuttavia per trovare la chiave giusta, le sonorità e i temi adatti c’è voluto comunque del tempo, un confronto e un lungo lavoro a quattro mani, frutto di ricerca e tante prove. Abbiamo cercato di delineare ogni personaggio, attraverso un elemento timbrico e uno strumento musicale differente, così da poterlo distinguere, laddove possibile, con un tema che lo rappresentasse pienamente” ha continuato il musicista.

freaks out soundtrack

Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Aurora Giovinazzo nel cast di Freaks Out: scopriamo di chi si tratta

Michele Braga e Gabriele Mainetti hanno reso la colonna sonora di Freaks Out un elemento protagonista e di assoluto rilievo all’interno del film, unendo elementi della nostra tradizione musicale ad un sound più contemporaneo e passando attraverso le riletture di grandi classici. Una continua ricerca, una miscela sonora tra diversi generi musicali che rendono le musiche adatte al racconto di un film che unisce la storia con il fantasy. Tradizione e contemporaneità si intersecano tra loro all’interno di tutto il racconto, e così che lo spettatore viene trasportato in una vera e propria altra dimensione.

LEGGI ANCHE > Freaks Out: online il poster del nuovo film di Gabriele Mainetti

Freaks Out Colonna Sonora: un’opera inedita in musica

Tutti gli elementi sono stati analizzati e definiti con grande ricerca, tanto da aver trovato un timbro e un tema specifico per ogni personaggio e momento chiave del film. Tutto questo rende ancor più caratteristico e spettacolare l’intero viaggio che si intraprende con Freaks Out, film attualmente nelle sale cinematografiche, distribuito da 01 Distribution. La colonna sonora del film Freaks Out di Gabriele Mainetti, in occasione della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è aggiudicata anche il premio Soundtrack Stars Award 2021, che decreta la migliore colonna sonora tra i film in Concorso.

Foto: Ufficio Stampa