x

x

Buon compleanno Biagio Izzo! 59 anni e una carriera fatta di iconica ironia

L’attore napoletano è ormai un volto noto per i suoi film al cinema, in tv e per i suoi show cabarettistici e come imitatore al Tale e quale show

di Roberta Mazzacane | 13 Novembre 2021
Biagio Izzo Foto: Instagram @biagio_izzo_official

L’attore e cabarettista Biagio Izzo, noto a Napoli da oltre 30 anni e amato ormai dagli spettatori di tutta Italia, compie oggi 59 anni. Una carriera iniziata come attore comico in un duo insieme ad un altro cabarettista partenopeo, Ciro Maggio: la coppia si chiamava Bibì & Cocò e recitava spesso nei teatri e sulle emittenti televisive locali di Napoli e dintorni. Il successo arriva, però, con TeleGaribaldi, programma in onda su un’emittente regionale campana, che ha lanciato anche altri attori, quali Lino D’Angiò e Giampaolo Morelli, solo per citarne alcuni.

LEGGI ANCHE > Buon Compleanno Riccardo Scamarcio! 42 anni di irresistibile fascino senza tempo

Poi Biagio inizia a lavorare come conduttore in tv, sempre su canali regionali, ma il suo nome comincia a farsi conoscere a livello nazionale con il programma Macao, condotto da Alba Parietti e poi con le sue partecipazioni nei vari film di Natale con Boldi e De Sica degli anni 2000. Oltre ai cinepanettoni, al cinema Izzo lavora spesso con l’altro attore napoletano Vincenzo Salemme, che lo vuole in moltissimi suoi film e contemporaneamente in tv Biagio torna in tv, spesso ospite a Buona Domenica e in serie tv come Anni ’50, Un posto al sole, Natale a 4 zampe, ecc.

Biagio Izzo E Stefano De Martino
Foto: Instagram @biagio_izzo_official

LEGGI ANCHE> Drag Race Italia, tutto ciò che c’è da sapere sulla prima edizione italiana

Negli anni 2000 inizia l’ascesa cinematografica e televisiva di Izzo fino ad ottenere, nel 2007, la sua prima conduzione a livello nazionale con Stasera mi butto, insieme a Caterina Balivo, coppia ritrovatasi anche l’anno successivo al timone di Miss Italia nel mondo. Sempre più presente in tv, nel 2010 l’attore è nel cast fisso del programma di Rai 2 Il più grande (italiano di tutti i tempi), condotto da Francesco Facchinetti e nel 2012 affianca Paola Perego nel programma di Rai 1 Attenti a quei due – La sfida. Nel frattempo continua a recitare in teatro e al cinema, con sempre maggiore successo. Quest’anno è stato protagonista di successo anche nel programma tv di imitazioni Tale e quale show, condotto da Carlo Conti.

LEGGI ANCHE> Luca e Paolo in gonna a “Quelli che…”: le nobili motivazioni dietro la provocazione

Biagio Izzo compleanno: una presenza fissa nella televisione italiana

Nella puntata finale del game show il momento più esilarante della serata ha visto protagonista proprio Biagio Izzo, che ha imitato Cristiano Malgioglio, tra i giurati dell’ultima edizione. Izzo ha cantato la canzone Mi sono innamorato di tuo marito, subito dopo l’esibizione il siparietto tra il vero e il finto Malgioglio ha fatto divertire i giurati e il pubblico presente. Negli ultimi 10 anni dal centro Rai di Napoli Biagio Izzo ha partecipato a moltissimi programmi tv come ospite fisso, prima a Made in Sud, condotto da Stefano De Martino e Fatima Trotta, poi a Stasera tutto è possibile, programma condotto sempre da De Martino. Lì si affiata con l’altro attore napoletano Francesco Paolantoni ed al momento Izzo, Paolantoni e De Martino sono in tour teatrale in Italia con lo spettacolo Che coppia noi 3.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Biagio Izzo (@biagio_izzo_official)