x

x

Ford Kuga vince la sfida europea delle ibride plug in

Ford Kuga ibrida plug sul primo gradino del podio in Europa sia per le vendite sia per l’efficienza, i bassi consumi e le emissioni ridotte

di Francesco Ippolito | 31 Gennaio 2022

Con oltre 48.000 vetture immatricolate la Ford Kuga Plug-In Hybrid è stata l’ibrida ricaricabile più venduta di qualsiasi marca in tutti i mercati europei nel 2021, superando il suo diretto concorrente di oltre il 17%. In Europa le vendite di veicoli ibridi plug-in e completamente elettrici hanno rappresentato il 19% di tutti i nuovi veicoli venduti nel 2021, rispetto al 21,7% dei veicoli con motore diesel: più della metà di tutte le Kuga vendute nel 2021 sono ibride plug-in o full hybrid.

Kuga, meno Co2

In particolare i proprietari del veicolo ibrido plug-in più venduto in Europa hanno potenzialmente risparmiato, in un anno, l’equivalente delle emissioni di CO2 di un viaggio di andata e ritorno da Londra a Buenos Aires. È quanto emerge da un’analisi condotta da Ford. I dati dei clienti di Kuga Plug-In Hybrid, raccolti in forma anonima in tutta Europa, hanno mostrato che la distanza media annuale percorsa era di poco più di 10.000 km. Considerando le emissioni complessive in base al ciclo WLTP, una Kuga Plug-In Hybrid emetterebbe circa 1.110 chilogrammi di CO2 in meno rispetto a una equivalente Kuga 1.5 litri EcoBoost a benzina, sulla stessa distanza.

Leggi anche> Ford Tourneo connect, il multispazio intelligente

 

Frequenza delle ricariche

Per ogni 100 giorni di guida ci sono state 71 ricariche, il che indica che i clienti ricaricano principalmente nei giorni in cui usano la loro Kuga. Inoltre, la percentuale media di carica, al momento dell’inserimento della spina, è stata del 30%, il che significa che i clienti raramente guidano fino a esaurire completamente la batteria e preferiscono tenerla a un buon livello per massimizzare l’autonomia di guida elettrica. Delle 5,7 milioni di ricariche di Kuga Plug-In Hybrid registrate durante gli ultimi 12 mesi di dati, il 46% è stato effettuato durante la notte, con la durata di ricarica più frequente di 12 ore o più. Oltre a permettere ai proprietari di risparmiare sull’elettricità, la frequenza della ricarica durante la notte indica che i clienti stanno adottando comportamenti simili a quelli intrapresi con i loro smartphone e altri dispositivi utilizzati nella vita quotidiana.

Kuga, Massima efficienza

Il motore ibrido del SUV offre efficienza e praticità, con un’autonomia elettrica, nel ciclo misto, di 57-65 km WLTP e di 71-89 km WLTP nel ciclo urbano, dando la possibilità di fare frequenti viaggi in modalità esclusivamente elettrica. Il consumo di energia di 14,8 kWh/100 km WLTP è il più basso se confrontato con quello dei diretti concorrenti.

Leggi anche> Ford Puma, stile e carattere inconfondibili


Inoltre, Kuga Plug-In Hybrid offre l’autonomia e la comodità di un veicolo a benzina, mentre utilizza la potenza della batteria per integrare le prestazioni del motore termico, garantendo maggiore efficienza anche quando non è in modalità EV Now, completamente elettrica. L’efficienza migliore del segmento di 0,9-1,3 l/100 km WLTP e le emissioni di CO2 da 21-29 g/km WLTP indicano che è possibile lasciare il veicolo in modalità EV Auto sapendo che funzionerà sempre nel modo più efficiente possibile.

E’ possibile anche utilizzare la modalità EV Later per tenere la carica della batteria per un momento successivo, un modo per avere il pieno controllo di come e quando utilizzare la modalità elettrica. Oltre alla ricarica da un alimentatore esterno, la Kuga Plug-In Hybrid può automaticamente rifornire la sua batteria in movimento utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata. Anche se la batteria è completamente scarica, Kuga Plug-In Hybrid offre un consumo di carburante di 5,2-6,0 l/100 km, il migliore tra i modelli concorrenti.

Francesco Ippolito