x

x

Fantasanremo: che cos’è e perché Michele Bravi domina già la classifica

Come funziona il Fantasanremo e perché Gianni Morandi e Michele Bravi l’hanno detto sul palco (scalando la classifica)

di giuseppe | 2 Febbraio 2022
Foto: Ufficio Stampa

Ogni anno diventa sempre più grande: il Fantasanremo è un fenomeno che sta lentamente contagiando tutti, ma non tutti sanno ancora come funziona. Sostanzialmente si tratta di un gioco che cavalca l’onda del fantacalcio, sempre più popolare negli ultimi anni, e ne applica le regole anche al Festival di Sanremo. Prima dell’inizio del Festival ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi, moneta di fantasia il cui nome riprende quello di Pippo Baudo, per comporre la sua rosa di 5 cantanti.

LEGGI ANCHE > Festival di Sanremo, prima serata: che cosa ci è piaciuto, che cosa un po’ meno

Il prezzo dei cantanti in gara è direttamente proporzionale alle loro probabilità di vincere la kermesse, quindi ogni squadra per rispettare il budget deve contenere il giusto mix tra big e outsider, che non per questo risultano sfavoriti al Fantasanremo, anzi, potrebbero essere proprio loro a portare alla vittoria. Per scoprire come si assegnano i punti basta consultare la tabella completa nella sezione regolamento del sito ufficiale, dove sono indicati tutti i bonus e malus che possono ricevere i cantanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FantaSanremo (@fantasanremo)

LEGGI ANCHE > Morgan contro Sanremo: “Prima di morire sarò direttore del Festival e tornerà la musica”

I bonus variano molto da quelli più classici, ovvero un punteggio in base al piazzamento in classifica fino a quelli più mirabolanti: parole da pronunciare sul palco, come Fantasanremo e Papalina, oppure bonus basati sulla classifica come il bonus Sesto Sangiovanni se Sangiovanni si classifica sesto, o Iva al 22% se Iva Zanicchi si classifica ventiduesima. Attenti però ai malus, che sono sempre dietro l’angolo, come ad esempio: l’uso dell’autotune, un cantante che non scende le scale, inciampi o cadute, fino ad arrivare alla squalifica o la positività al covid. I malus come si capisce possono essere ottenuti altrettanto facilmente rendendo il Fantasanremo uno dei giochi più imprevedibili di tutti.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, la prima puntata vista dal popolo dei social: tutti i tweet e i meme più divertenti

Fantasanremo punti: la prima classifica provvisoria

A dominare la classifica incontrastato dopo la prima serata c’è Michele Bravi, che ha fatto il pieno di bonus ottenendo 110 punti: ha pronunciato le parole Fantasanremo e papalina (+10 e +25 punti) e ha ottenuto molti altri bonus. Al secondo posto troviamo Achille Lauro, che ha ricevuto diversi bonus legati all’outfit particolarmente minimale. Al terzo posto troviamo a pari merito Ana Mena e Gianni Morandi, quest’ultimo i suoi 40 punti li ha raggiunti in due sole mosse: pronunciando Fantasanremo e dando il 5 ad Amadeus. La classifica si aggiorna alla fine di ogni serata, quindi occorre restare sintonizzati, perché tutto può cambiare in pochissimo tempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FantaSanremo (@fantasanremo)