x

x

Sanremo, la Rettore contro la Rai, ma Amadeus rivela: “Non era d’accordo con Ditonellapiaga”

Amadeus ha risposto alle critiche di Donatella Rettore alla Rai svelando un nuovo retroscena sulla coppia Rettore-Ditonellapiaga, un duo che deve aver avuto non pochi battibecchi a Sanremo

di Redazione Rumors.it | 7 Febbraio 2022
Foto. Alex Belli

Il clima dopo la settimana del Festival di Sanremo è infuocato. Le serate che hanno portato alla vittoria di Mahmood e Blanco hanno appassionato tutta l’Italia, ma ovviamente non sono mancate polemiche e voci di corridoio non proprio idilliache. A infiammare il post-Festival ci ha pensato Donatella Rettore, che ha svelato al Messaggero un retroscena indigesto sulla serata delle cover. “Mi hanno detto che non potevo cantare canzoni che appartenevano al mio repertorio”, ha detto la cantante in un’intervista concessa al Messaggero, ma la versione di Amadeus racconta un’altra storia.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, le gaffe di Amadeus con Sabrina Ferilli: scoppia la polemica su Twitter

Secondo la versione di Donatella Rettore, insieme alla partner al Festival Ditonellapiaga, la coppia avrebbe proposto alla Direzione Artistica un medley di canzoni proprio della Rettore, tra cui Kamikaze Rock n’ Roll, da cantare durante la serata delle cover. La risposta di Amadeus sarebbe stato un deciso ‘no’. “Mi hanno detto che quella canzone non faceva parte della storia del Festival” ha spiegato infastidita la cantante, che ha poi paragonato il suo caso a quello di Gianni Morandi e Jovanotti.

Rettore e Ditonellapiaga Sanremo

Foto: Chiara Mirelli

 

LEGGI ANCHE > Sanremo, chi è la Giulia nominata da Blanco? Ecco cosa sappiamo della misteriosa ragazza

“Ma se è per questo non ne facevano parte neppure Penso positivo, Ragazzo fortunato di Jovanotti e What A Feelin’ di Irene Cara, cantata da Elisa – ha continuato Donatella Rettore – E poi mi hanno detto che non potevo cantare canzoni che appartenevano al mio repertorio, cosa che invece ha fatto Morandi“. La cantante di Chimica ha quindi riconosciuto la grande fama di Morandi e Jovanotti, concludendo con ironia verso la scelta finale della cover. “Alla fine abbiamo cantato Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli, non c’è stato niente da fare – ha spiegato dispiaciuta Rettore – Mi hanno detto che era una canzone più divertente. Evidentemente Rai1 doveva promuovere il film su Caterina Caselli“.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, la finale vista dal popolo dei social: tutti i tweet e i meme più divertenti

Sanremo Donatella Rettore, la versione di Amadeus: “Non era d’accordo con Ditonellapiaga”

A dare un’altra versione della storia è stato proprio Amadeus nel corso della conferenza stampa di ieri. Rispetto al racconto di Rettore, Amadeus ha spiegato ben altra situazione. “Non è assolutamente così. Rettore voleva fare, credo, delle sue canzoni e io ne sarei stato felicissimo – ha raccontato Amadeus – perché non ho mai precluso questa possibilità ai cantanti in gara”. Il Direttore Artistico ha poi svelato il retroscena di un disaccordo con Ditonellapiaga: “Credo che non fosse in accordo con Ditonellapiaga, che voleva fare un’altra cosa: quel ‘no’ non è stato dato da me, ma è arrivato dall’interno della coppia, perché Ditonellapiaga aveva altre intenzioni“. Nonostante questi commenti, Amadeus ha infine speso parole di stima per Donatella Rettore: “Avrà modo di cantarle in futuro: Rettore è un’artista forte e di temperamento, ma quello che ha detto non corrisponde al vero”.

Rettore e Ditonellapiaga Sanremo

Foto: Chiara Mirelli