x

x

Festival di Sanremo al via, Amadeus: “Niente monologhi, ma sì a momenti sociali toccanti”

Nella conferenza stampa di apertura del Festival di Sanremo 2024 Amadeus ha messo a tacere i rumors sulle influenze della destra e ha anticipato che nessuno dei co-conduttori farà un monologo, per fortuna

di Beatrice Anfossi | 5 Febbraio 2024
Foto: IPA

Il Festival di Sanremo 2024 è pronto a partire con la serata di apertura, in diretta domani martedì 6 febbraio. Prima però, la conferenza stampa di ordinanza che sancisce il via della kermesse: dopo una panoramica dei nuovi sponsor con Rai Pubblicità (che ha dato il benvenuto, tra gli altri, a Coca Cola e Sephora), la parola al Direttore Artistico, Amadeus, e all’Organizzazione del Festival di Sanremo 2024. “L’obiettivo è godersela“, ha detto Amadeus, cercando di mettere fine ai rumors delle influenze politiche della destra. “Io ho sempre fatto un Festival apolitico, l’ad Rai Roberto Sergio mi ha semplicemente detto continua a fare come hai sempre fatto”. E poi ancora: “Io credo che si debbano rompere certi schemi e far capire che questa è una nostra festa nazionale, quindi dovremmo godercela con allegria”. Inevitabile il riferimento ai trattori e alle proteste degli agricoltori che in questi giorni stanno scuotendo il Paese: “Se venissero i trattori, io li farei salire sul palco”, ha detto Amadeus. Mentre Fiorello ha rincarato la dose: “Io spero che vengano”.

Sanremo 2024, canzoni e temi sociali

Ma torniamo alla competizione, dopo il successo delle donne ai Grammy Awards, viene spontaneo constatare come le artiste donne sul palco di Sanremo siano soltanto un terzo del totale. L’auspicio di Amadeus è che quest’anno nella cinquina finale – nel 2023 tutta al maschile – ci saranno anche le donne, assolutamente quotate. “Potremmo avere delle sorprese quest’anno”, ha detto Amadeus, “dopo l’anno scorso in cui la top five fu completamente al maschile. Sono curioso di scoprire il voto del pubblico da questo punto di vista”. E riguardo alla centralità dei temi sociali il Direttore Artistico rassicura: “Ci sono canzoni impegnate, anche se con un ritmo musicale allegro”. Ce lo ha fatto intendere con il suo testo Dargen, ma anche Ghali. Da questo punto di vista ne siamo certi, non rimarremo delusi.

Sanremo 2024 monologhi: nessun discorso, ma momenti personali e sociali

Nell’edizione 2024 del Festival di Sanremo Amadeus ha finalmente detto no ai monologhi dei co-conduttori. Ci saranno comunque interventi con storie personali, dal grande valore sociale: “Come la performance di Giovanni Allevi che tornerà sul palco mercoledì sera dopo due anni terribili”, ha detto Amadeus. “Oltre a suonare racconterà la sua esperienza, come portavoce di una battaglia e di molte persone nella sua situazione”. E poi ancora martedì sera la mamma di Giovan Battista Cutolo, il giovane ucciso a Napoli dopo una futile discussione intorno a un motorino. Infine, Stefano Massini e Paolo Jannacci, giovedì sera sul palco dell’Ariston con una canzone dedicata alle morti sul lavoro.

Festival di Sanremo 2024, i cantanti del Suzuki Stage e della Costa Smeralda

Tanti i momenti di intrattenimento anche all’esterno del teatro Ariston: a partire dall’attesissimo Green Carpet, su cui vedremo questa sera per la prima volta tutti i cantanti in gara. Poi il Suzuki Stage di piazza Colombo, che ospiterà, nell’ordine: Lazza, Rosa Chemical – “che ha promesso non bacerà nessuno”, ha scherzato Amadeus, riferendosi allo show dello scorso anno –  Paola & Chiara, Arisa e la “rivelazione di questi ultimi anni”, Tananai. Tutti personaggi dei Festival di Amadeus, che si sono rivelati un successo non solo di pubblico, ma anche di streaming musicali. E poi ancora il palco della Costa Smeralda, dal volto più giovane e internazionale: il collegamento della serata di apertura è affidato a Tedua, a cui seguiranno: Bob Sinclair nella seconda serata di Sanremo, Bresh nella terza, Gigi d’Agostino nella quarta – “Questa è per me una gioia personale”, ha detto Amadeus, chiuderà infine di nuovo Tedua, per la Finale. Una novità tecnica: per la prima volta Sanremo verrà prodotto in Ultra HD e la trasmissione sarà disponibile anche in 4K.