x

x

Francesca Michielin, un salto nel passato: “Dopo X Factor mia madre mi ha mandata in terapia”

Nel corso di un’intervista rilasciata a “Grazia”, la cantautrice ha raccontato dei suoi esordi, delle sue fatiche con i professori e di quanto sia importante farsi aiutare

di Redazione Rumors.it | 6 Marzo 2022
Francesca Michielin Foto: Ufficio Stampa

È la gemma più preziosa della musica italiana al femminile. A 27 anni appena compiuti, Francesca Michielin ha già alle spalle una carriera di 10 anni, iniziata con la vittoria di X Factor nel 2011, quando aveva solo 16 anni. Parlando della sua carriera densa di emozioni e di successi in una lunga intervista rilasciata a Grazia, la cantautrice ha rivelato che dopo la kermesse canora è stata spinta dalla madre a vedere un terapista. “La fortuna è stata che mia madre, appena finito X Factor, mi ha mandata da un terapeuta per non farmi schiacciare da questa cosa enorme che mi stava succedendo” ha spiegato Francesca Michielin.

LEGGI ANCHE > Francesca Michielin, “Il cuore è un organo” è il suo primo romanzo: “Scrivere per me è un’esigenza”

Il successo, lei lo sa bene, non è tutto rose e fiori: “So di essere privilegiata, però il successo è pieno di angoli bui, così bui che a volte vuoi scappare”. Infatti la terapia dopo la vittoria del talent è stata un toccasana, come ha rivelato lei stessa: la sua speranza è che i suoi coetanei non abbiano paura di farsi aiutare. “So che molti giovani hanno paura di farsi aiutare perché non vogliono parlarne ai genitori e non hanno i mezzi per pagarsi la terapia da soli – ha continuato l’artista – Ma penso che sia fondamentale per tutti un confronto con uno psicologo, prima o poi. È come lo skincare, necessario per il nostro bene”.

Francesca Michielin

Francesca Michielin
Foto: Ufficio Stampa Goigest

 

LEGGI ANCHE > Auguri doppi a Francesca Michielin! Insieme al compleanno arriva una laurea da 110

“La prima cosa che mi ha detto l’analista è stata: le emozioni si vivono, non si gestiscono! – ha spiegato l’artista appena prima di ammettere che, prima di diventare una musicista, esorcizzava questo problema isolandosi. “Adesso nessun dolore può permettermi di separarmi dal mio pubblico. Qualsiasi cosa sia successa, io devo essere lì, presente in modo totale – ha detto Francesca Michielin, senza nascondere le difficoltà che ha incontrato lungo il percorso – Per riuscirci, però, ho sofferto parecchio. Infatti, per tanto tempo sono stata vista come la ‘Franceschina’ fragile e timida, una ragazzina sgangherata. Ma oggi, la mia fragilità è diventata la mia forza”.

LEGGI ANCHE > Amadeus, conferma bis al Festival di Sanremo: condurrà l’edizione 2023 e 2024

Francesca Michielin X Factor e quei professori del liceo che pensavano andasse a Milano “a far baldoria”

L’anno nuovo è iniziato alla grande per la cantautrice. Dopo l’inedita apparizione a Sanremo in qualità di direttrice d’orchestra per Ogni volta è così di Emma Marrone, il 15 marzo uscirà il suo primo romanzo Il cuore è un organo. Ma di recente, in concomitanza con il suo 27esimo compleanno, Francesca Michielin ha anche conseguito la laurea in canto jazz al Conservatorio, ma ripercorrendo il suo vissuto scolastico ha anche ricordato i bastoni fra le ruote che le mettevano i professori del liceo classico. “Però, siccome tutto questo avveniva mentre facevo avanti e indietro, dormendo in macchina, con i miei che mi accompagnavano su e giù da X Factor, qualche professore mi diceva: ‘Bella la vita, sei stata a Milano a far baldoria’” ha rivelato la cantautrice, con parole che hanno il sapore di una vera rivincita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Michielin (@francesca_michielin)