x

x

Lady Gaga in lacrime ai Critics Choice Awards: il discorso di Halle Berry la commuove

Il discorso sull’emancipazione femminile fatto dall’attrice è toccante al punto da far commuovere la cantante

di Redazione Rumors.it | 14 Marzo 2022
Lady Gaga ai Bafta 2022 - Foto: Julie Edwards / Avalon

Ieri sera, domenica 13 marzo, durante la 27a edizione dei Critics Choice Awards la star internazionale Lady Gaga si è emozionata durante il discorso di Halle Berry. La star 35enne, volto della Maison Gucci, è stata vista piangere mentre l’attrice, 55enne, esponeva davanti ai suoi colleghi e in diretta mondiale – in onda su The CW e TBS – il suo discorso sull’emancipazione femminile. Parole che ha pronunciato mentre ritirava il suo premio SeeHer Award, riconoscimento insignitole per i suoi 30 anni di onorata carriera, che le hanno regalato “così tanti momenti di cui è orgogliosa”.  Attraverso il suo lavoro Halle ha cercato di rendere omaggio alle donne di Hollywood “raccontando le nostre storie” e ha anche chiesto loro esplicitamente di prendere coraggio, di farsi forza e di raccontare  la propria storia e quella di qualcuna accanto a loro.

LEGGI ANCHE > Paola Caruso ricoverata in ospedale: a rischio La Pupa e il Secchione?

Il discorso della bellissima Berry ha toccato veramente nel profondo molte sue colleghe in sala, che per tutto il tempo in cui l’artista ha parlato mostravano cenni di consenso con la testa, i sorrisi e calorosi applausi. La nota attrice, sceneggiatrice e scrittrice statunitense Issa Rae ha avuto l’onore di consegnare il premio a Halle. La star originaria dell’Ohio ha cominciato il suo discorso spiegando che inizialmente il suo ruolo in Bruised – Lottare per vivere, film targato Netflix,  non era stato scritto per qualcuno “che mi somigliava”. Tuttavia, si è poi resa conto che trattandosi di una storia a lei vicina era suo diritto e dovere prenderne attivamente parte, e non solo interpretando il ruolo ma anche assumendosi la responsabilità del progetto come regista. Durante il suo enunciato ha spiegato il suo punto di vista sul potere della narrazione: “[La narrazione] può aumentare la nostra coscienza e aiutarci a pensare al di fuori di noi stessi e delle nostre esperienze individuali”, poi ha aggiunto: “Mi sono resa conto che abbiamo veramente bisogno di vedere e comprendere la realtà dell’altro, non importa quanto ci metta a disagio, dobbiamo farlo in modo da poter smettere di giudicare e smettere di puntare il dito, ma piuttosto trovare compassione ed empatia per gli altri”.

 

LEGGI ANCHE > Amici 21, svelate le tre squadre che si scontreranno al Serale

Lady Gaga ha partecipato all’evento insieme al fidanzato Michael Polansky e con lui al suo fianco ha vissuto un momento davvero commovente. Halle Berry ha parlato dell’importanza di raccontare storie femminili difficili, in cui le donne vengono picchiate e sfruttate per cercare di colpire emotivamente gli spettatori e farli riflettere. Probabilmente per via del suo passato, Gaga si è lasciata trascinare sentimentalmente dalle parole della collega ed è scoppiata in lacrime durante la cerimonia. “Sono stato nel settore per 30 anni, e pensavo che se avessi potuto interpretare la parte di un uomo bianco, allora avrei vinto. Ma sapete una cosa, volete sapere perché non ha funzionato? Perché, se non ve ne siete accorti, non sono un bianco”, ha detto Berry mentre rideva. Halle durante il duo discorso ha detto: “Se neghiamo le nostre complessità, allora neghiamo la nostra umanità. Non saremo sempre carine e non saremo mai perfette, ma ciò che saremo è essere sempre oneste e vere, non importa quanto questo possa mettere a disagio. Questi sono le storie per cui dobbiamo lottare, e queste sono le storie che il mondo ha bisogno di vedere. Quindi, a ogni bambina che si sente invisibile e non ascoltata, questo è il nostro modo per dirti: ti amiamo e ti vediamo, e ti meriti ogni cosa buona in questo mondo”.

LEGGI ANCHE > Grande Fratello Vip, Biagio D’Anelli contro Miriana Trevisan: “Sei falsa!”

Lady Gaga Critics Choice Awards: in lacrime per il discorso di Halle Berry

Berry ha continuato dicendo di essere grata di essere in piedi e di vivere in questo momento storico in cui le donne stanno in piedi e stanno raccontando le proprie storie. Le emozioni di Gaga durante il discorso di Berry rappresentano il suo ultimo momento di commozione in questa stagione di premi. Il mese scorso, la cantante ha vissuto un altro momento toccante mentre abbracciava la leggendaria attrice inglese Helen Mirren, 76 anni, alla 28a edizione degli Screen Actors Guild Awards. Tra le interruzioni pubblicitarie, le attrici sono state viste chiacchierare tra loro e condividere un lungo abbraccio. Apparentemente felicissima di incontrare la star di Golda, Gaga è scoppiata in un fragoroso pianto tra le sue braccia mentre la Mirren confortava la cantante vincitrice del Grammy Award e si asciugava le lacrime dagli occhi.

lady gaga Critics Choice Awards

Foto: Youtube