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Mustang Mach-E, la rivoluzione elettrica di Ford

Abbiamo provato la Mustang Mach-E, la prima elettrica di Ford, un’auto che sorprende per le prestazioni ma anche per l’elevata autonomia

di Francesco Ippolito | 18 Marzo 2022

Potete chiamarlo Suv, ma Ford Mustang Mach E, la prima full electric del marchio, può essere considerato un maxi crossover, un’auto imponente che richiama la linea di un Suv coupè con un’altezza da terra però abbastanza contenuta, in grado di affrontare al massimo qualche sterrato leggero. L’auto si presenta con un profilo importante, con un frontale chiuso, tipico delle full electric, dove spicca in bella mostra lo storico cavallino in corsa, cosa che ritroviamo anche sul cofano posteriore. Lunga 4,71 metri, con un’altezza di 1,62 metri ed una larghezza di 1,88 metri. La Mustang mach E ha un passo di di 2,98 metri che garantisce una eccellente abitabilità sia per i posti anteriori che per quelli posteriori.

Gli interni sono davvero premium e certo non manca la tecnologia. I quadro strumenti giusto dietro il volante ha dimensioni contenute (10,2 pollici) e offre le indicazioni necessarie, la velocità, lo stato della batteria con indicazione della percentuale di carica, e i Km disponibili. Al centro della plancia invece fa bella mostra un grande tablet da 15,5 pollici che comprende tutte le funzioni, dal navigatore al set up della vettura, alla gestione della radio e dell’apparato audio. Su strada la Mach E, è davvero confortevole, scattante e divertente da guidare.

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Ovviamente si procede in assoluto silenzio, e già con un filo di gasa l’auto si muove con fluidità e senza strappi. Nella guida in città si può utilizzare la funzione one pedal che al rilascio dell’acceleratore imprime una generosa decelerazione fino a fermare la vettura, aumentando peraltro la capacità di ricarica della batteria. Per inciso, comunque, in tutte le fasi di rilascio e di frenata, la batteria viene ricaricata, consentendo di recuperare qualche chilometro di percorrenza. Quello che impressiona positivamente di questa Mustang elettrica è invece la scorrevolezza.

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Rilasciando il pedale del gas infatti l’auto procede spedita senza accentuare il rallentamento, una capacità che consente una guida orientata al risparmio senza penalizzarne le prestazioni e il consumo. Come ogni elettrica infatti lo stile di guida sui percorsi extraurbani va adattato a questo tipo di propulsione, il che significa non rimanere sempre sul pedale del gas, ma approfittare di tutti quei tratti dove è possibile rilasciare l’acceleratore e far scorrere la vettura con una perdita di velocità davvero minima. Ovviamente il nome stesso della vettura invita a sfruttarne la potenza davvero ragguardevole di 351 Cv.

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Se affondiamo sull’acceleratore è proprio il caso di dire che si scatenano i cavalli, la coppia è straordinaria, ben 580 Nm e l’accelerazione è bruciante, tanto da coprire lo zero cento in soli 5,1 secondi. La Mustang Mach -e, nasce comunque come una stradista, e nella nostra lunga prova abbiamo potuto apprezzarne le qualità sia di comfort che di prestazioni e di consumi. Ovviamente nei percorsi autostradali il consumo di energia è sensibilmente maggiore, soprattutto nei tratti pianeggianti, ma se manteniamo la consueta velocità “codice” l’assorbimento di energia è abbastanza lineare.

La Casa dichiara un’autonomia di 540 Km, e se la guidiamo senza strafare ci si avvicina parecchio a quanto dichiarato. Al contrario se adottiamo una guida sportiva, ed aggressiva i consumi salgono inevitabilmente e dai 540 Km originari si può arrivare a meno di 300 Km reali. Passiamo infine al capitolo ricariche. La Mustang Mach-e può essere ricaricata da una wall box casalinga da 7 Kw o su una colonnina in corrente alternata, con un assorbimento di 11 Kw ora, ma la soluzione più comoda è quella delle colonnine fast in corrente continua che consentono una ricarica decisamente rapida visto che l’auto supporta la ricarica fino a 150 Kw ora, il che significa raggiungere l’80 per cento della carica (circa 470 Km di autonomia) in poco meno di 30 minuti.

In conclusione possiamo affermare che con questa Mustang in versione elettrica Ford ha fatto centro, proponendo un Suv (o un maxi crossover se preferite) comodo e spazioso, prestazionale e dalle eccellenti caratteristiche stradali, un’ottima autonomia con costi di gestione particolarmente contenuti. I prezzi? Si parte da 52.280 euro per la versione a trazione posteriore e 59.530 euro per la quattro ruote motrici mentre per la più potente, la Mach-E Gt ci vogliono 76.750 euro.

Francesco Ippolito