x

x

Renault Megane E-Tech electric, il futuro è adesso

Design moderno, grande abitabilità, sistemi digitali di bordo basati su tecnologia Google, eccellente autonomia, facilità di ricarica sono ipunti qualificanti di Renault Megane E-Tech electric

di Francesco Ippolito | 15 Aprile 2022

Realizzare un’auto elettrica partendo da un foglio bianco, e quindi non sulla base di un modello termico già esistente, ma qualcosa di totalmente nuovo potendo contare sull’esperienza e sulle competenze tecnologiche di un costruttore pioniere della mobilità elettrica. Nasce così Renault Megane E-Tech electric, un’auto che rompe i tradizionali codici del design per acquisire proporzioni inedite e dinamiche ed un rapporto dimensioni/abitabilità davvero unico.


Appena si accede all’abitacolo l’auto prende vita con inedite sequenze di benvenuto e animazioni luminose sia all’esterno che all’interno, e si rimane subito colpiti dalla plancia a forma di L rovesciata, che integra il driver display e il display multimediale centrale, creando la più ampia superficie digitale della categoria: ben 774 cm2. Il sistema multimediale è l’altra grande novità di Nuova Megane E-Tech. Intuitivo e facile da utilizzare infatti Open Rlink si basa sulla tecnologia Google che comprende praticamente le stesse le applicazioni che utilizziamo sul nostro smartphone: Google Maps, Assistente Google, Google Play, per un’esperienza connessa facile e inedita.

Leggi anche> Zoe, l’elettrica efficiente e versatile

Il cuore del sistema di trazione invece è la batteria con uno spessore di soli 11 centimetri, che grazie alla sua collocazione alla base del nuovo pianale CMF-Ev, abbassa il baricentro della vettura contribuendo in modo significativo alla stabilità e alla dinamica di marcia. Due le potenze disponibili: 40 e 60 Kw, che si traducono in una autonomia di 300 Km per la 40 Kw e di 470 Km per la 60 Kw.

Su strada Megane E-Tech si guida con grande facilità, l’auto scorre via fluida e ovviamente nel più assoluto silenzio, ottima la manovrabilità dello sterzo che consente di destreggiarsi con facilità nel traffico cittadino. Lasciando la città si apprezza ancor più il piacere di guida , sia in autostrada che sui percorsi misti, ed è proprio negli itinerari extraurbani che si apprezzano le doti di guida, esaltate da una rapida accelerazione in caso di sorpassi, mentre il baricentro basso e l’ottima risposta dello sterzo rendono la guida sicura e divertente, con inserimenti precisi in curva e un’accelerazione rapida in uscita grazie alla generosa coppia del motore elettrico che rende disponibile la potenza in modo immediato.

Caratteristica interessante di Megane E-Tech electric è la modalità di recupero di energia in fase i rilascio che viene gestita agendo sulle palette dietro il volante che permettono di scegliere tra 4 livelli di recupero, praticamente un sistema di frenata rigeneratrice che, da una parte consente di ridurre notevolmente l’utilizzo del freno e dall’altro contribuisce ad alimentare la batteria ed aumentare l’autonomia. Passando invece al tema più dibattuto, quello della ricarica, Megane dispone di serie su tutte le versioni di un caricatore di bordo in corrente alternata da 22 kW per una ricarica più veloce alle colonnine più diffuse sul territorio italiano (fino a 160 km recuperabili in 1 ora).

Leggi anche> Arkana E-Tech, l’ibrido vincente 

Le versioni EV40 integrano anche la possibilità di ricaricare in corrente continua sulle colonnine fast con una potenza fino a 85 kW, mentre le versioni EV 60 sono equipaggiate con un caricatore in corrente continua da 130 kW per una ricarica ancora più rapida (fino a 300 km di autonomia in 30 minuti). Per loa ricarica sulle colonnine stradali Renault propone Mobilize charge pass per ricaricare presso la più vasta rete europea di colonnine pubbliche. Questa soluzione, disponibile sull’app My Renault, permette di accedere con un’unica card ad oltre 260.000 punti di ricarica pubblici in 25 Paesi, localizzandoli ed effettuando il pagamento della ricarica con facilità.

Per la ricarica privata, Renault propone soluzioni all-inclusive, in collaborazione con Enel X, ordinabili presso la Rete delle Concessionarie all’atto dell’acquisto del veicolo, e comprensive del sopralluogo preliminare e della loro installazione a domicilio. L’esperienza a bordo di Megane E-Tech Electric si vive anche grazie alla sua connettività.  L’auto resta sempre connessa all’ecosistema digitale dell’utente a bordo con i servizi Google e a distanza con i servizi connessi della App My Renault, inclusi per i primi 5 anni. Numerose le funzionalità per un’esperienza di mobilità elettrica aumentata: dal pre-condizionamento all’avvio della ricarica, dalla geolocalizzazione delle colonnine pubbliche fino alla pianificazione di itinerari con le soste opportune per la ricarica.


L’update del Firmware over the air (FOTA), gratuito anch’esso per i primi cinque anni, consente al sistema OpenR Link di restare sempre aggiornato.
Megane E-Tech Electric beneficia di una garanzia di 2 anni per il veicolo (con assistenza 24/24, 7/7) e di 8 anni (o 160.000 km) per la batteria, incluso il servizio di assistenza stradale in caso di panne d’energia, con la ricarica sul posto o il traino al punto di ricarica più vicino, a seconda dell’area geografica.
Nuova Mégane E-TECH Electric è proposta in Italia in una gamma semplice con 3 livelli di equipaggiamento (Equilibre, Techno e Iconic), a partire da 37.100€ con la batteria EV40 e 41.700€ con la batteria EV60. Cuore di gamma la versione Techno EV60 optimum charge, disponibile con finanziamento Valore Futuro Renault a partire da 300€ al mese.

Francesco Ippolito