J-Ax, nome d’arte di Alessandro Aleotti è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano. L’artista si è raccontato a 360° durante l’ultima puntata del podcast di Luca Casadei, One more time. La sua carriera ha inizio con un rifiuto: “Di sana pianta, un disco ad alto budget in cui credevano tutti, giornalisti, casa discografica, produttori. Una previsione di vendita di trecentomila copie, vende trentamila copie. La discografica mi disse: ‘Non vogliamo più sentir parlare di te’“.
LEGGI ANCHE > J-Ax si dichiara innocente per la rottura con Fedez: “Io non ho tradito nessuno”
Da quel momento ha inizio per Ax il tunnel della droga, da cui si è salvato grazie all’incontro con l’attuale moglie Elaina Coker: “Iniziai a drogarmi come un pazzo, stetti malissimo. Mi drogavo per non pensarci troppo”. Il rapper ha poi risposto alla chiacchieratissima domanda sul rapporto con il collega Fedez: “Con Fedez avevo innanzitutto un’affinità artistica. […] Poi ci ha unito l’amore per il punk rock. Fedez mi sembrava e lo è, uno che voleva spaccare il sistema da dentro.”
Foto: Prandoni
LEGGI ANCHE > Fedez a cuore aperto sulla malattia: “Ha cambiato il mio rapporto con i soldi”
I due si sono trovati così bene, artisticamente parlando, che hanno deciso di avviare la loro carriera da imprenditori e finanziarsi da soli. Qui risiede uno dei motivi dell’allontanamento: “Pensavo di farcela, ma il pensiero di dovermi alzare e andare a fare la riunione per discutere un contratto che non è nemmeno mio, mi toglieva la serenità. Anche avere dipendenti. E se poi fallisco? Avevo paura per loro, non smetterò mai di vedere il mondo della musica e dello spettacolo, come un posto in cui da domani per qualsiasi stron*ata può finire tutto. Io voglio serenità”.
LEGGI ANCHE > X Factor, il banco dei giudici prende forma: chi sarà con Ambra, Fedez e Agnelli?
J Ax Fedez, il vero motivo dell’allontanamento
Alessandro Aleotti ha spiegato quindi che la pressione di avere dei dipendenti e le loro famiglie sulle sue spalle era una responsabilità troppo grossa e per questo ha dichiarato: “Mi sono tolto…anche per altre ragioni, ma una era questa“. Questa non è stata però la prima divisione artistica del rapper. Una pagina importante della storia di J-Ax è stata infatti quella legata agli Articolo 31. Il cantante ha parlato di quando lui e Dj Jad decisero di prendere strade diverse: “Avevamo bisogno di prendere strade diverse, ma da lì in poi la scena rap ha iniziato a darmi del venduto. Tutti i rapper di quella generazione lì sono falliti. Riuscire a fare delle hit uscendo dal mio genere mi ha salvato la carriera”.
Foto: Ufficio Stampa