x

x

Simone Di Matteo, con Andrea Crimi un omaggio Fabrizio De André

È il brano Racconto d’inverno, il quarto singolo musicale da L’amore dietro ogni cosa, il primo libro ad essere divenuto un disco

di Redazione di Rumors.it | 1 Giugno 2022
Foto: Ufficio stampa

Simone Di Matteo, ex concorrente di Pechino Express in coppia con Tina Cipollari, torna con un progetto lontano dalla tv. Una canzone scritta e recitata insieme al cantante Andrea Crimi, come lui stesso racconta: “Con Racconto d’inverno omaggio Fabrizio De André, ma non pensate che cantando voglia assomigliare a nessuno. Si può essere un’infinità di cose senza poi doverne essere nessuna, ma lasciamo l’arte nelle mani di chi sa accarezzarla e donarla al pubblico con immenso rispetto. È bello aver prestato la mia voce per uno dei brani che più mi rappresentano, ho semplicemente lasciato incisa la mia essenzialità attraverso una narrazione che rimane fedele all’immagine che ho di me stesso, non ho certo avuto la pretesa di voler cantare. Il brano è, oltre ad essere un nuovo capitolo de L’Amore dietro ogni cosa in canzone, un nuovo capitolo della mia vita”.

LEGGI ANCHE > Malika Ayane svela: “La mia storia con Cremonini? Nata al Quirinale”

Queste le parole dell’ex viaggiatore di Pechino Express, che per la prima volta si cimenta nella realizzazione di un brano musicale. Dividendo con Andrea Crimi, l’interprete del disco tratto dalla sua omonima raccolta antologica, l’intera performance. Una ballata dai toni medioevali, personale omaggio che L’irriverente scrittore ha voluto rendere al cantastorie genovese per l’affinità del brano con la poetica del Faber, facendosi narratore attraverso dei toni profondi che incidono solchi in chi ascolta.

Simone Di Matteo

Foto: Ufficio stampa

 

LEGGI ANCHE > Simone Di Matteo e Laura Bono raccontano “L’amore dietro ogni cosa”: l’intervista

Il videoclip prodotto da Modo Agency per la regia di Bruno Trombetta è ambientato in Liguria presso il Castello Parodi di San Cipriano, costruito i primi del XX secolo sul sito di una delle antiche torri di avvistamento poste a difesa della Val Polcevera.  L’attore Andrea Candeo, volto protagonista dei video ufficiali, questa volta si fa menestrello d’amore inseguendo una giovane cortigiana interpretata da Arianna Rosselli, ballerina ed insegnante di waacking.

Disponibile dal 3 giugno su tutte le piattaforme, nei migliori digital stores e in rotazione radiofonica, Racconto d’inverno è l’ultimo dei brani estratti che compongono il discolibro L’amore dietro ogni cosa. Un progetto integralmente concepito dall’omonima opera dello scrittore e giornalista Simone Di Matteo che oggi, a distanza di sei anni dalla sua prima pubblicazione su carta.