x

x

Guerra alla corte di Danimarca: è nata una faida tra principesse

Cala il gelo sulla famiglia reale danese, le cognate Marie Cavallier e Mary Donaldson sono ai ferri corti. Scopriamo cosa sta succedendo…

di Redazione Rumors.it | 5 Giugno 2022
Foto: IPA

Gli attuali festeggiamenti del Giubileo di platino della monarchia inglese ce lo stanno confermato: anche le famiglie reali, a prima vista perfette, hanno dei problemi. Non solo Kate Middleton e Meghan Markle non vogliono ricucire il loro rapporto, ma anche in Nord Europe il rapporto tra le cognate a corte Marie Cavallier e Mary Donaldson sembra non essere dei migliori. Secondo le indiscrezioni, infatti, il loro legame sarebbe arrivato a un punto di non ritorno.

LEGGI ANCHE > Kate Middleton, Mary di Danimarca le copia l’outfit?

La Danimarca, quindi, si sta dividendo in due diverse fazioni dato che il popolo è chiamato a scegliere da che parte stare. Da un lato c’è la principessa Mary di Danimarca, moglie del principe Frederik e futura regina; dall’altro  vediamo la cognata, la principessa Marie Cavallier, seconda moglie del principe Joachim. Legate da una parentela acquisita, le due donne sono diventate le protagoniste di una faida famigliare degna di una soap opera che potrebbe presto gettare ombra sulla monarchia danese.

Marie di Danimarca

Marie di Danimarca – Foto: Stefan Lindblom/Stella Pictures/ABACAPRESS.COM/IPA

 

LEGGI ANCHE > Giubileo di Platino, il ritorno di Harry e Meghan ruba la scena

Le due, accomunate soltanto dal fatto di non essere di stirpe reale, sono molto diverse caratterialmente e lontane dalle telecamere e da eventi istituzionali faticano a sopportarsi l’un l’altra. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il trasferimento di Marie in Francia con tutta la famiglia. La principessa ha lasciato il paese nel 2020 in maniera indesiderata a causa di un ordine imposto dall’alto. Un gesto che la francese non ha preso nel migliore dei modi: “No. Non siamo sempre noi che decidiamo. Penso che sia importante che il mondo lo sappia”, ha commentato qualche tempo fa.

LEGGI ANCHE > Charlene di Monaco insieme ad Alberto al Gran Premio di Formula 1: è tornata la pace?

Marie Cavallier Mary Donaldson: cos’è successo?

Il problema sarebbe nato appena Marie Cavallier è arrivata a corte ed è entrata a far parte della famiglia nel 2008, quando ha sposato il principe Joachim. Quest’ultimo aveva da poco divorziato dalla lui dalla prima moglie, la principessa Alexandra. Da quel momento media e giornalisti non hanno più smesso di fare paragoni tra le due cognate e la futura regina di Danimarca si è sentita minacciata. Inoltre, ad aumentare i pettegolezzi sulle tensioni tra le principesse c’è stata anche l’assenza di Mary al capezzale del principe Joachim. Nel 2020, infatti, il secondogenito del re, ha avuto un ictus che lo ha costretto a subire una delicata operazione al cervello. Insomma, quella tra i Cambridge e i Sussex non è l’unica guerra che destabilizza la corona. Se la regina Elisabetta spera nel Giubileo di platino per un riavvicinamento, quale sarà la mossa della regina Margrethe II?

Mary Elizabeth Donaldson di Danimarca

Foto: IPA