x

x

Sergio Rubini, attore e maestro di vita: l’intervista al Giffoni Film Festival

L’attore pugliese ha detto la sua sui giovani e sul momento in cui si trova attualmente il cinema italiano, dando vita ad una riflessione profonda. Ecco cosa ha detto…

di Redazione Rumors.it | 30 Luglio 2022
Foto: Ufficio stampa

La celebrazione del cinema italiano, e non solo, è il motore del Giffoni Film Festival che si sta svolgendo proprio in questi giorni. Ospiti del festival grandi attori, registi di grande calibro, tra questi c’è senza dubbio Sergio Rubini, un fuoriclasse davanti e dietro la macchia da presa, il cui valore artistico e umano è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Invitato come ospite al Giffoni Film Festival, l’attore e regista pugliese ha rilasciato qualche dichiarazione sul momento attuale del cinema italiano e sulle prospettive future.

LEGGI ANCHE > Giffoni 2022, Richard Madden si racconta: Italia, discriminazioni e molto altro

Sergio rappresenta uno dei massimi esponenti della settima arte nostrana degli ultimi trent’anni, e con i suoi film ha lasciato un segno indelebile in un’intera generazione. Le tematiche e i significati delle sue pellicole non sono mai banali e hanno la forza di rivolgersi a tutte le fasce d’età. Proprio ai giovani Sergio Rubini ha voluto dedicare la sua intervista in occasione del Festival. Un messaggio di incoraggiamento ma allo stesso tempo di allerta per il percorso che sta seguendo la società odierna.

Sergio Rubini

Foto: Ufficio stampa

 

LEGGI ANCHE > Giulia Salemi scherza con Tananai al Giffoni Film Festival: il video su TikTok ha fatto il giro del web

Queste le sue parole: “La nostra è una società che si sta trasformando, è un danno che facciamo al cinema quando diciamo che è in crisi. Semplicemente vive in altri luoghi, su altri supporti. Del resto, quando la gente ha abbandonato i vinili, non è che la musica sia morta. Semplicemente si sentiva su altri supporti”. L’attore ha voluto sottolineare come la corsa al miglioramento tecnologico, ormai ossessiva, può avere dei risvolti negativi sulle forme di espressione artistica.

LEGGI ANCHE > Alessia Marcuzzi sbotta e si difende dopo il suo passaggio in Rai: “Non sono una traditrice”

Sergio Rubini attore: una vita al servizio del cinema

Per comunicare meglio il concetto ha voluto usare proprio una metafora cinematografica: “Ecco, la tecnologia ci sta trasformando. Direi che l’algoritmo è un Frankenstein che ci sta distruggendo, la tecnologia ci ha preso la mano e noi siamo in perenne affanno”. L’attenzione ai valori umani è sempre stata uno dei tratti distintivi dei suoi film. Per premiare la sua carriera, Giffoni gli ha dedicato un riconoscimento speciale, per la sensibilità con cui ha sempre raccontato storie intense e rivolte a un pubblico eterogeneo.

Sergio Rubini

Sergio Rubini – Foto: Instagram @sergiorubini.official