x

x

È morto il giornalista Ernesto Assante: il cordoglio social di cantanti e musicisti

Il giornalista di musica Ernesto Assante è mancato questa mattina lasciando un vuoto nel mondo dello spettacolo e del giornalismo: in tantissimi, tra cantanti e musicisti, sui social hanno voluto esprimere il loro cordoglio

di Eleonora Galli | 27 Febbraio 2024
Foto: Instagram @ernestoassante

È morto a Roma Ernesto Assante, giornalista storico di musica e storia firma di Repubblica. Nella sua carriera aveva anche lavorato come autore televisivo e radiofonico, creando grazie alla sua competenza e al suo ingegno uno spazio suo all’interno del panorama giornalistico e musicale italiano. L’annuncio della dipartita è stato dato dal giornale stesso per il quale ha lavorato fino all’ultimo giorno, Repubblica, che ha dichiarato che il giornalista è stato colpito da un ictus che si è rivelato fatale. Nonostante il ricovero tempestivo in ospedale, non vi è stato nulla da fare per il giornalista che ha lasciato una moglie e due figli a 66 anni.

Ernesto Assante è morto: addio al produttore, giornalista e autore televisivo

Apprezzatissimo da cantanti e musicisti italiani, Assante è stato un occhio critico e rispettato per moltissimi programmi televisivi come Domenica In, Doc, Sanremo Rock e Cantagiro. Negli ultimi anni è stato anche impegnato nella produzione di programmi come “L’importante è avere un piano” con Stefano Bollani, “Una storia da cantare” con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero e “Ci vuole un fiore” con Francesco Gabbani e Francesca Fialdini. Per la sua importanza e per la stima che in molti cantanti provavano per il giornalista, in tantissimi hanno voluto esprimere il loro cordoglio sui social pubblicando parole d’affetto per Assante: tra questi Giorgia, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Fedez, Fiorella Mannoia, Laura Pausini e molti altri.

Addio a Ernesto Assante: i messaggi social dei cantanti e artisti

 

 

Fedez Ernesto Assante

Foto: Instagram stories @fedez

Fiorella mannoia Ernesto Assante

Foto: Instagram stories @fiorellamannoia

 

Eros Ramazzotti Ernesto Assante

Foto: Instagram stories @erosramazzotti

 

Elisa Toffoli Ernesto Assante

Foto: Instagram @elisatoffoli