x

x

Tutte le celebrità morte nel 2022: sfoglia la gallery

Il 2022 è stato un anno difficile: ecco tutte le celebrità che sono morte in Italia e nel mondo negli ultimi 12 mesi. Sfoglia la gallery…

di Luca Diana | 20 Agosto 2022
Tutte le celebrità morte nel 2022 - Foto: Uffici stampa/ IPA

Monica Vitti (3 novembre 1931 – 2 febbraio 2022)

Monica Vitti, nome d’arte di Maria Luisa Ceciarelli, è morta il 2 febbraio a Roma, città in cui era nata il 3 novembre del 1931. Malata da tempo e per questo da anni lontana dalla scena pubblica, a darne la triste notizia è stato il regista Roberto Russo, che ha sposato il 28 settembre 2000, in Campidoglio, dopo 27 anni di fidanzamento.

Una carriera trascorsa tra i grandi nomi del cinema italiano e non solo con la sua straordinaria capacità di passare dai film introspettivi sulla incomunicabilità diretti da Michelangelo Antonioni (per un periodo suo compagno anche nella vita) nella celebre trilogia esistenziale composta da L’avventura, La notte e L’eclisse, alle popolari commedie che la portarono al grande successo di pubblico.

La malattia la portò negli ultimi anni lontana dal suo amato pubblico, le ultime apparizioni risalgono ai primi anni 2000, quando ha partecipato ai festeggiamenti per gli ottant’anni di Alberto Sordi, nella basilica di San Pietro in Vaticano, a dicembre del 2000, celebrò il Giubileo, assieme a molti personaggi del mondo dello spettacolo. Mentre nell’aprile 2001 venne ricevuta al Quirinale assieme ai premiati del David di Donatello.

Monica Vitti morte

Monica Vitti – Foto: Ipa