x

x

È morto il celebre regista francese Jean-Luc Godard: ha fatto ricorso al suicidio assistito

A pochissimi giorni dalla morte della Regina, ci ha lasciato anche il celebre regista francese Jean-Luc Godard, il simbolo della Nouvelle Vague

di Eleonora Galli | 13 Settembre 2022
Foto: IPA

Lutto nel mondo del cinema: è morto il celebre regista francese Jean-Luc Godard. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il quotidiano francese La Liberation. Il genio della cinepresa ha avuto il merito di iniziare una rivoluzione sulla narrazione del cinema moderno introducendo temi tabù e tecniche mai utilizzate prima aprendo quindi la strada verso una nuova età del cinema del quale fu padre: la Nouvelle Vague. Godard si è distinto per la produzione particolarmente attenta alla forma espressiva e al contenuto fortemente orientato ideologicamente. Il regista è morto nella giornata di ieri all’età di 91 anni nel borgo svizzero dove ormai viveva da tempo. La Liberation ha dichiarato che il regista ha fatto ricorso al suicidio assistito: “non era malato ma solo esausto”.

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta II, come la morte di Kennedy impattò sulla sua vita

Jean-Luc Godard suicidio assistito: i suoi successi migliori

Tra i successi più noti di Godard ricordiamo “Senza fiato” e “Il disprezzo”, il massimo successo lo ha raggiunto negli anni Sessanta insieme all’amico Jean Paul Belmondo, scomparso l’anno scorso. L’ultimo lavoro di Godard, Le livre d’image (Il libro dell’immagine) è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes, ma il regista ormai ritiratosi a vita privata in Svizzera non si era presentato. Con la sua assenza il regista, icona del cinema degli anni Sessanta, ha rinunciato all’ultimo applauso del mondo.

Jean Luc Godard

Foto: IPA