x

x

Regina Elisabetta II, come la morte di Kennedy impattò sulla sua vita

Nel 1963 John Fitzgerald Kennedy venne assassinato, evento che ebbe un forte impatto sulla vita della Regina Elisabetta II…

di Redazione Rumors.it | 10 Settembre 2022
Regina Elisabetta II - Foto: IPA

John Fitzgerald Kennedy, 35esimo presidente degli Stati Uniti d’America, venne assassinato venerdì 22 novembre 1963 a Dallas, in Texas. Il terribile episodio avvenne mentre il presidente viaggiava con la moglie, il governatore e la moglie di quest’ultimo. Kennedy fu ferito mortalmente nella Dealey Plaza da colpi di fucile sparati dal magazziniere, attivista ed ex marine Lee Harvey Oswald. La notizia scioccò il mondo intero e quando ne vennero a conoscenza anche a Buckingham Palace, la Regina ne fu molto rattristata. Dopotutto, il rapporto delle famiglie Windsor e Kennedy risaliva ai tempi dei loro genitori, quando il padre di JFK era l’ambasciatore americano in Gran Bretagna sotto il regno di Giorgio VI.

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta, tutti i tributi delle celebrità per la morte della Sovrana

Elisabetta non poté partecipare ai funerali di stato perché era in attesa di Edoardo, il suo quarto figlio. A Washington però volò il marito Filippo per rappresentare la famiglia reale. Tuttavia, nel maggio del 1965 Elisabetta porse il suo tributo al presidente. La sovrana inaugurò insieme a Jackie Kennedy il memoriale dedicato all’ex presidente. La struttura si trova in Inghilterra, a Runnymede, nel Surrey, un luogo altamente simbolico per la monarchia britannica.

Regina Elisabetta Trooping the Colour

Regina Elisabetta II – Foto: Tim Rooke / Shutterstock / Avalon / IPA

 

LEGGI ANCHE > La Mostra di Venezia rende omaggio alla Regina Elisabetta: alla prima di Blonde risuona l’inno inglese

Nella dedica Elisabetta fece riferimento al suo primo incontro con JFK, descrivendolo come “quel periodo carico di sventure” prima della Seconda Guerra Mondiale. “Legami come questi non possono essere spezzati” disse a proposito della famiglia Kennedy. La morte di John ebbe un forte impatto su di lei e sulla Gran Bretagna: “Un’ondata di dolore senza precedenti, mista a qualcosa di simile alla disperazione, ha travolto il nostro popolo alla notizia dell’assassinio del presidente Kennedy” disse.

LEGGI ANCHE > Il funerale della Regina Elisabetta: un cerimoniale di 10 giorni. Ecco cosa accadrà

Regina Elisabetta morte Kennedy: il tributo durante il memoriale dedicato al presidente

Durante il tributo al presidente Kennedy, la Regina volle sottolineare che l’appezzamento di suolo inglese era stato lasciato in eredità per sempre al popolo americano. Elisabetta aggiunse inoltre: “In memoria di John Fitzgerald Kennedy, che nella morte il mio popolo piange ancora e che in vita ha amato e ammirato”. Un evento terribile che lasciò un sentimento di profonda tristezza nella Regina e che ancora oggi viene ricordato dal mondo come una grande tragedia.