x

x

Principe Harry, il suo 38esimo compleanno tra il dolore e le polemiche

Il 15 settembre il principe Harry festeggia il suo compleanno, potrebbe essere l’occasione per tentare un riavvicinamento con il fratello e la cognata?

di Beatrice Anfossi | 15 Settembre 2022
Foto: IPA

Oggi, 15 settembre, il Principe Harry festeggia il suo 38esimo compleanno. Il primo trascorso in Regno Unito dopo tanti anni e sicuramente uno dei più tristi, paragonabile forse soltanto a quello del 1997, quando compì tredici anni a poche settimane dalla morte di Lady D. Pochi giorni infatti sono trascorsi dalla morte dell’amata nonna e regina di Inghilterra Elisabetta II, scomparsa giovedì 8 settembre a 96 anni. Harry era legatissimo a Lilibet – soprannome della Sovrana diventato poi il nome della secondogenita del Principe – e il suo affetto per la nonna sembra non essere venuto meno nonostante i litigi, le dichiarazioni al veleno e l’allontanamento dalla Famiglia Reale.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan, riavvicinamento in corso con la famiglia? Galeotta la notte a Buckingham Palace

Durante la processione che ha condotto il feretro della Regina da Buckingham Palace a Westminster Hall, infatti, il principe Harry è apparso particolarmente scosso. Al suo fianco, a confortarlo, è arrivata infine Meghan, portando con sé il solito bagaglio di polemiche. Molti royal fan, infatti, hanno storto il naso di fronte all’atto di tenerezza condivido da Harry e Meghan, che si sono tenuti per buona parte del tempo la mano. Secondo i più fedeli adepti del protocollo qualsiasi tipo di effusione dovrebbe essere evitata in pubblico, soprattutto in momenti solenni (come ben ci insegnano gli impeccabili William e Kate).

meghan kate william harry

Foto: BBC Live

 

LEGGI ANCHE > Carlo, William e Harry guidano il corteo dietro la Regina Elisabetta: ci sono anche Kate e Meghan

Il gesto ha diviso il web, tra chi sosteneva fosse semplicemente un atto d’amore in un momento di difficoltà e chi invece è convinto che ancora una volta la coppia dei Duchi di Sussex abbia voluto sfidare le regole della Monarchia. Un’ostilità che ha portato a una vera e propria spaccatura all’interno della famiglia, con Harry e Meghan che all’inizio del 2020 hanno deciso di lasciare il Regno Unito per trasferirsi in Nord America. Ora, il lutto e il dolore hanno fatto inevitabilmente riavvicinare i membri della Royal Family ed Harry e William, in particolare. Rimane però da capire se sia un riavvicinamento sincero oppure se si tratti di mera messinscena funzionale al protocollo.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan insieme a Kate e William: la Royal Family riunita per omaggiare la Regina

Principe Harry compleanno: lo trascorrerà con William e Kate?

Il compleanno di Harry potrebbe essere rivelatore in tal senso: mentre qualsiasi celebrazione è ovviamente esclusa, sappiamo che il Principe trascorrerà la maggior parte del tempo in compagnia di Meghan nella loro vecchia casa, Frogmore Cottage. Un’esperta reale, però, ha annunciato che la coppia potrebbe poi unirsi al fratello e alla cognata, sospendendo almeno per il momento le ostilità: “Magari William e Kate potrebbero fare un salto con una pizza“, ha detto Jennie Bond al magazine OK!. Probabilmente non sapremo mai che cosa succederà, ma l’auspicio rimane che i due fratelli possano sfruttare questo momento di dolore per ritrovare un’armonia che sembrava perduta per sempre.