x

x

È morto Franco Gatti, il celebre cantante dei Ricchi e Poveri

Franco Gatti è morto all’età di 80 anni nella sua città natale, Genova

di Eleonora Galli | 18 Ottobre 2022
Foto: Giuseppe Maritati / IPA

È mancato Franco Gatti, cantante del celebre gruppo Ricchi e Poveri, aveva 80 anni e da tempo si era ritirato a vita privata nella sua città natale, Genova. Dal 2013 non faceva più parte del gruppo fondato insieme a Angelo Sotgiu, Angela Brambati, Marina Occhiena, e aveva deciso di ritirarsi alle scene, salvo qualche rara intervista o apparizione televisiva. Il suo ritiro era stato giustificato con l’improvvisa morte del figlio Alessio, avvenuta il giorno stesso in cui sarebbero dovuti tornare come ospiti al Festival di Sanremo.

LEGGI ANCHE > Paolo Bonolis rompe il silenzio sulla malattia della figlia: “Non ho armi”

Franco Gatti è morto: l’addio ai Ricchi e Poveri e la reunion al Festival di Sanremo

L’ultima apparizione con il gruppo è stata nel 2020 in occasione del Festival di Sanremo grazie ad Amadeus per un tributo e un ritorno dei loro grandi successi degli anni ’60 e ’70. La band in un comunicato ha affermato: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco“. Il cantante ha lasciato la moglie Stefania Picasso e la figlia Federica, oltre che un affiatato pubblico che da oggi canteranno i suoi successi con nostalgia.

LEGGI ANCHE > Claudio Bisio confessa: “A Sanremo ho avuto paura di dire quello che pensavo”

Franco Gatti malattia: qual è la causa della morte?

Nella sua ultima intervista rilasciata a Storie Italiane, il musicista aveva dichiarato di aver contratto il Covid nel 2020 e di soffrire da tempo del Morbo di Crohn che dopo una cura sbagliata, si era aggravato ulteriormente. Ancora non si conoscono con precisione le cause del decesso, tuttavia si possono ricondurre ad una serie di conseguenze derivate dalle malattie croniche di cui già soffriva in precedenza.