x

x

Cara Delevingne dona un orgasmo alla scienza: di cosa si tratta?

La modella e attrice Cara Delevingne ha deciso di donare un orgasmo alla scienza durante un episodio della docuserie PlanetSex: ma di cosa si tratta?

di Eleonora Galli | 5 Dicembre 2022
Foto: Copyright © 2022 BACKGRID UK / IPA

Cosa succede al corpo umano quando si prova un orgasmo? Questa è la domanda alla quale Cara Delevingne ha voluto dare una risposta, donando il suo orgasmo alla scienza. Durante un episodio della docuserie PlanetSex (purtroppo non ancora disponibile in Italia), la modella si è prestata al progetto che si è occupato di esplorare tutti gli aspetti del sesso ma dal punto di vista scientifico. Cara si è quindi recata in un ospedale universitario in Germania sottoponendosi quindi all’esame del suo orgasmo. Ma di cosa si tratta?

LEGGI ANCHE > Margot Robbie rompe il silenzio su Cara Delavingne: “Nelle foto non stavo piangendo”

Cara Delevingne orgasmo: l’esperimento effettuato a PlanetSex

Come spiegato da Cara stessa, l’esperimento consisteva nel prelevare un campione di sangue prima del raggiungimento del piacere e uno subito dopo. In seguito, i due campioni sono stati analizzati per capire se ci fossero differenze evidenti nei valori e a livello chimico. L’obiettivo primario di questo esperimento è dato dal fatto che l’orgasmo femminile, e in generale tutta la sfera sessuale femminile, è poco studiato: lo scopo quindi oltre che scientifico è anche sociologico, l’esperimento infatti volto ad abbattere i tabù sul piacere sessuale femminile.

 

LEGGI ANCHE > Cara Delevigne shock: nell’anteprima di Planet Sex le viene chiesto di masturbarsi

Cosa sono gli endocannabinoidi?

Una volta concluse le analisi, Cara ha potuto osservare che nel sangue prelevatole dopo l’orgasmo sono stati rilevati endocannabinoidi ovvero neurotrasmettitori retrogradi endogeni a base di lipidi legati a carboidrati e proteine che vengono chiamati dai medici “la versione naturale della cannabis prodotta dal corpo”. Questi recettori, tra le loro tante funzioni, hanno il compito di regolarizzare, insieme alle endorfine, i livelli di stress e i processi riproduttivi.

LEGGI ANCHE > John Travolta, com’è diventato suo figlio Benjamin? Spoiler: è uguale al padre