x

x

Chi è Chiara Facchetti, la creator più virale del momento: tutte le tappe della sua ascesa

Chiara Facchetti in questo momento è la creator più virale di TikTok: la ragazza con il suo video in aeroporto ha collezionato diverse reazioni da parte del pubblico. Ma da dove nasce il suo successo?

di Eleonora Galli | 12 Gennaio 2024
Foto: TikTok @chiarafacchetti

Chiara Facchetti è il nuovo fenomeno web del momento. La creator è diventata virale grazie ad un video in cui si pone come obiettivo quello di superare la propria paura dell’aereo, salvo poi decidere di tornare a casa dopo una mattina in aeroporto. Il contenuto pubblicato su TikTok dopo pochissime ore è ribalzato su tutte le altre piattaforme generando diverse reazioni tra chi empatizza con Chiara, chi invece pensa che la sua sia stata una reazione esagerata e chi si è divertito nel creare meme di diverso genere. Ma non è la prima volta che Chiara finisce al centro dell’attenzione mediatica e si può anche affermare senza dubbio che sia una delle veterane di YouTube Italia. Ecco chi è e quali sono state le tappe del suo successo.

Calvin Klein, le campagne scatenano la polemica: ancora troppo ancorati al double standard

Chiara Facchetti, chi è la creator che ha paura dell’aereo?

Chiara Facchetti, classe 1986, originaria di Aosta, è una content creator e influencer italiana che si è fatta conoscere su Internet grazie ai suoi video in cui cerca di superare alcune challenge. Difatti, i suoi contenuti principali che popolano i suoi canali sono proprio le sfide ed è anche grazie a queste che è esplosa sul web. Il suo canale YouTube conta 757 mila iscritti e il suo video più vecchio risale al 2013: un video tutorial per replicare un make-up di Annalisa Scarrone. Ma Chiara è diventata una star del web non grazie ai video tutorial, ma a due format importati dall’America che andava molto di moda tra il 2015 e il 2018, ovvero il Mukbang (video in cui il soggetto si riprende mentre parla a ruota libera e mangia cibo spazzatura) e le Challenge (tra le sue famose ci sono quelle in cui deve ordinare tutto il menù di McDonalds per fare delle recensioni oppure comprare per un giorno intero articoli di un solo colore).

Francesca Giubelli, la nascita della nuova virtual influencer riapre il dibattito etico

Chiara Facchetti, il suo successo prima su YouTube e poi su TikTok

Spesso si è anche trovata al centro della polemica mediatica per il suo stile di vita agiato che sarebbe finanziato unicamente grazie al suo lavoro da creator. Non è raro che Chiara racconti nei suoi video di essersi svegliata la mattina con una gran voglia di pan au chocolat e di aver viaggiato fino alla Francia solo per fare colazione, oppure di guidare (o meglio di far guidare suo marito, lei non guida) per 3/4 ore per arrivare fino al suo negozio Apple preferito. Insomma, si capisce che Chiara non registri i suoi video per ostentare i suoi averi, eppure nessuno si spiega come possa permettersi uno stile di vita di questo tipo senza avere un lavoro fisso.

Silent reviews, in cosa consiste il nuovo trend di TikTok?

Ecco perché il video di Chiara Facchetti non doveva essere pubblicato

Nell’ultimo video pubblicato, Chiara dichiara di essersi decisa a superare una paura al mese per tutto il 2024 e tra queste paure c’è proprio quella di volare. Così, armata di valigia, passaporto e voglia di superare le sue paure si è diretta insieme al marito all’aeroporto di Caselle a Torino, per superare la sua paura. All’inizio Chiara ha raccontato di essere riuscita senza problemi a calmarsi con una colazione sostanziosa a base, ovviamente, di pan au chocolat, poi però, appena avvicinatasi ai controlli, di essersi agitata tanto da voler tornare a casa. In tantissimi hanno commentato con ironia la sua avventura: “finale inaspettato”; “Se fossi stata povera non saresti tornata indietro, te lo assicuro. Solo così ho superato la paura di volare: una volta comprato il biglietto non si torna indietro”; “Ditemi che non è vero”; “ma in che senso” e potrebbero continuare all’infinito. Insomma, non si capisce quale sia il senso effettivo del video se la sua paura di volare non ha nemmeno provato ad affrontarla. Anche in passato, nel 2017, ci aveva già provato e il tutto era stato documentato sul suo canale YouTube, ma sempre senza riuscirci. Nessuno vuole mettere in dubbio le paure altrui, ma forse è meglio farsi aiutare da qualcuno di esperto piuttosto che farsi riprendere mentre si tenta di combattere contro l’ansia?

@chiarafacchettiSupero la mia più grande paura♬ suono originale – Chiara Facchetti