x

x

Kate Middleton dimessa dall’ospedale, una nota ufficiale rassicura: “Buoni progressi”

Kate Middleton è stata dimessa dall’ospedale oggi e sembra sulla strada di una pronta guarigione. Ecco che cosa sappiamo

di Beatrice Anfossi | 29 Gennaio 2024
Foto: Imageplotter / Avalon / IPA

Kate Middleton ha lasciato l’ospedale ed è tornata a casa. Ad annunciarlo è una nota ufficiale della Famiglia Reale, diffusa attraverso i canali social del Principe e della Principessa del Galles. Gli stessi canali che il 17 gennaio avevano rivelato che Kate Middleton era stata ricoverata in ospedale per sottoporsi ad un’operazione programmata all’addome. Dopo dodici giorni – in linea con i 10/14 che erano stati preventivati – la Principessa è finalmente stata dimessa e proseguirà la sua convalescenza a casa. Dove? Nell’Adelaide Cottage di Windsor, dove vivono William e Kate con i loro tre figli, dopo la scelta dello scorso anno di lasciare Kensington Palace e il frastuono di Londra.

Kate Middleton dimessa: il messaggio della Famiglia Reale

Nella nota ufficiale diffusa questa mattina sui profili social @princeandprincessofwales, si parla di “buoni progressi” e si ringrazia tutto il team della London Clinic, la struttura di altissimo profilo in cui Kate Middleton era stata ricoverata. Un pensiero va anche ai numerosi auguri di pronta guarigione ricevuti da tutto il mondo, attestazione di un grande affetto nei confronti della Principessa, nonché futura Regina. Una risposta positiva alla trasparenza che la Famiglia Reale ha deciso di adottare rispetto alle défaillance mediche dei suoi componenti – lo stesso Re Carlo III è stato sottoposto in questi giorni ad una operazione alla prostata – che rientra in un più ampio e definito piano di comunicazione. Secondo una tesi sposata anche dagli esperti, infatti, l’obiettivo è di rappresentare una Monarchia moderna e in empatia con i suoi sudditi: fatta quindi di esseri umani, alle prese – qualche volta – con gli stessi problemi delle persone “normali”.

Kate Middleton ultime notizie salute: l’ipotesi più accreditata dell’isterectomia

Massimo riserbo invece sulle cause dell’operazione di Kate Middleton e del suo ricovero in ospedale: le comunicazioni ufficiali hanno parlato soltanto di un intervento all’addome, senza scendere nei dettagli. In virtù dell’età della Principessa e considerati i giorni di prognosi, l’ipotesi più accreditata ad oggi rimane quella dell’isterectomia, di cui abbiamo parlato qui. Che cos’è l’isterectomia? Si tratta di un intervento chirurgico mediante il quale viene rimosso l’utero, che può essere eseguito per una varietà di ragioni mediche, tra cui patologie uterine, fibromi, endometriosi, cancro uterino o altre condizioni gravi. Stando al decorso e alle tempistiche delle dimissioni, sembra che l’operazione di Kate Middleton sia andata per il meglio e ora alla Principessa toccherà soltanto un po’ di sano riposo.

 

Il comunicato ufficiale diffuso sui canali social: 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Prince and Princess of Wales (@princeandprincessofwales)