x

x

X Factor 2022 verso la finale, le anticipazioni. Fedez: “Prossimo anno su Rai 2? Io ci sono”

Tutte le anticipazioni sulla finale di X Factor 2022 e sul futuro del programma, con le dichiarazioni dei concorrenti e dei giudici

di Beatrice Anfossi | 6 Dicembre 2022
Foto: X Factor Italia/© Virginia Bettoja

Tutto è pronto per il gran finale di X Factor 2022, su Sky Uno e in chiaro su TV8 giovedì 8 dicembre. A sfidarsi per la vittoria al Medionalum Forum di Assago saranno quattro concorrenti, distribuiti in modo equo (seppur casuale) tra i giudici: I Santi Francesi per Rkomi, Linda per Fedez, Beatrice Quinta per Dargen e I Tropea per Ambra. La serata sarà divisa in 3 manche, e al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara.

LEGGI ANCHE > X Factor, Beatrice Quinta va fuori di seno (letteralmente) e Morgan sottoscrive: “È una f*ga”

X Factor 2022 finale anticipazioni: le tre manche

La prima manche si svilupperà con 4 duetti e vedrà protagonisti i concorrenti finalisti affiancati ognuno dalla conduttrice Francesca Michielin; la seconda sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane; l’ultima manche, la Finale, sarà dedicata agli inediti presentati dai due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2022.

Ad intervallare la tensione della gara ci saranno le esibizioni di tutti e 4 i giudici e di Francesca, oltre a due super ospiti: i Pinguini Tattici Nucleari e i Meduza. Fedez, inontre, presenterà in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo Crisi di Stato, in uscita proprio subito dopo la finale, a mezzanotte.

LEGGI ANCHE > X Factor, Fedez in lacrime alla fine della diretta: cosa è successo?

Beatrice Quinta X Factor

Foto: Ufficio Stampa/ Virginia Betoja

 

X Factor 2022, i concorrenti e il rapporto con i social

I concorrenti rimasti in gara sono pronti a giocarsi il tutto e per tutto prima di affrontare il palcoscenico più spaventoso di tutti: il pubblico là fuori. In queste settimane gli artisti hanno avuto modo di sondare il terreno, sbirciare i social e confrontarsi con critiche e fan base. Un approccio secondo Fedez importante per prepararli all’onda d’urto che li travolgerà: “Penso che vivere in una bolla e poi scoprire tutto quando esci sia uno tsunami difficile da sostenere, quindi meglio inoculare queste cose poco per volta. Con il senno di poi credo che sia la scelta migliore (quella di lasciare loro gli smartphone ndr), non ha senso alienarli completamente dal mondo esterno”.

Sul ruolo di X Factor nel mondo discografico, invece, Fedez ha le idee chiare: “L’esperienza di X Factor, come anche quella di Sanremo, deve essere per i ragazzi un’enorme vetrina. È un riflettore che rimane acceso ma inevitabilmente si spegnerà. Come abbiamo visto con i Maneskin, però, senza X Factor tante cose non sarebbero potute accadere”. Una verità raccontata anche dai Tropea, che proprio sul palco di X Factor hanno presentato un singolo che tenevano nel cassetto dal 2019, Cringe Inferno.

Tropea X Factor

Foto: X Factor Italia/© Virginia Bettoja

 

Tropea X Factor 2022: la storia del loro inedito

Sono passati quasi cinque anni da quando ho scritto Cringe Inferno sul letto della mia cameretta”, ha raccontato Mimmo Finizio, bassista dei Tropea, “in un periodo in cui non stavo bene fisicamente e in cui ho messo in discussione tanti elementi della mia vita: dallo stile di vita che conducevo al senso stesso della mascolinità. Nel 2019 ho ultimato il provino ma non abbiamo mai trovato il contesto adatto in cui rilasciarla. Quando abbiamo iniziato a ragionare sulla puntata degli inediti, abbiamo capito che era il suo momento”.

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, le pagelle del quarto Live: l’eliminazione divide il web, trionfano i Santi Francesi

X Factor Rai 2: qual è il futuro del programma?

A un passo dal termine di un’edizione che si è rivelata vincente, in molti si interrogano sul futuro di X Factor. È cosa nota infatti che quest’anno scade il contratto che lega la casa di produzione Freemantle a Sky e sono ormai insistenti le voci che prevedono un ritorno sulla Rai. Su questo punto Fedez, che fa un ottimo bilancio di X Factor 2022, sembra non tirarsi indietro: “Io credo che sia stata un’edizione in cui finalmente – personalmente – ho respirato l’aria che si respirava esattamente 4 anni fa e che a mio parere mancava da un bel po’. I numeri ci danno ragione, quindi nel caso… io ci sono“.