x

x

Dacia, un anno di crescita pieno di soddisfazioni

Nel mercato auto a privati in calo del 16%, Dacia cresce del 12%, scala 1 posizione e conquista il podio come 3° Brand straniero più venduto a privati

di Francesco Ippolito | 27 Gennaio 2023

Una crescita inarrestabile quella di Dacia che chiude il 2022 stabilendo numeri da record . In un mercato automobilistico in calo, che nello scorso anno ha fatto registrare un meno 10 per cento, il marchio del gruppo Renault ha fatto registrare un segno positivo del 9 per cento guadagnando ben 3 posizioni, attestandosi così al sesto posto nella classifica dei marchi più venduti nel nostro paese.

Sul primo gradino del podio c’è la Sandero, in assoluto l’auto straniera più venduta sul mercato italiano, che nel 2022 ha totalizzato ben 33.824 vetture. Con 44.699 immatricolazioni e una market share di oltre il 36%, Dacia invece è leader assoluta del mercato GPL. La motorizzazione ECO-G 100 è la più scelta dai clienti con un mix di vendita pari quasi al 70%. La ricerca di valore è un altro elemento qualificante di Dacia che si impegna a fornire ai clienti, automobili cool ed essenziali che allo stesso tempo rappresentino il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato tanto che il valore residuo nel 2022 è cresciuto di 3 punti rispetto all’anno precedente.

Leggi anche> Dacia Spring extreme, più stile e più sprint

Tornando invece all’indice di gradimento del pubblico per i modelli Dacia  Sandero si attesta come vettura straniera più venduta in assoluto nel mercato auto il Suv Duster si posiziona all’interno delle prime 5 vetture più vendute a privati ed è la terza vettura straniera più venduta su questo canale. La city car elettrica Spring guadagna invece il 1°posto come vettura più venduta a privati su questa alimentazione, la station wagon Jogger, nella gamma Dacia da meno di un anno, registra oltre 8.000 ordini e più di 6.000 immatricolazioni.

Leggi anche> Jogger, pratica e versatile


Dacia, quindi, chiude un anno pieno di soddisfazioni ed è pronta ad aprire il 2023 con molte novità in arrivo: il lancio di Jogger HYBRID 140, prima motorizzazione ibrida della gamma, Spring Extreme con motore ELECTRIC 65, versione top di gamma in stile outdoor con motore elettrico più potente, e l’introduzione in gamma dell’allestimento Extreme che sarà presentato su tutti i modelli (ad esclusione di Sandero Streetway) nel primo semestre dell’anno.

Nuovi Showroom ecosostenibili

Nel 2022, la rete Dacia ha iniziato progressivamente un rinnovamento nel suo look, implementando la nuova identità visiva, per accompagnare lo sviluppo della Marca e della sua gamma di prodotti. Grazie alla nuova identità, Dacia rafforza anche la visibilità esterna e la modernità degli spazi espositivi della sua rete.


All’esterno, il logo minimalista e il colore lichen kaki, a contrasto sul bianco, conferiscono al frontale un look robusto, moderno e lineare. Il grande totem principale, rivolto verso la strada, facilita l’individuazione della Marca Dacia.
All’interno invece grande attenzione è posta sull’utilizzo dei materiali. Gli arredi sono realizzati con materiali per la maggior parte riciclati e sostenibili. L’obiettivo di Dacia è quello di creare un punto vendita eco-responsabile, flessibile e funzionale.

Francesco Ippolito