x

x

Ford Ranger un pick up che sorprende

Aspetto imponente e moderno, comfort ai massimi livelli, capacità fuoristradistiche uniche per il pick up Ford Ranger

di Francesco Ippolito | 7 Febbraio 2023

Prestazioni sorprendenti per Ford Ranger, sia nei percorsi off road dove esprime tutto il suo carattere, sia su strada dove offre un comfort pari ad una berlina. La versione Stormtrak, che fa parte della famiglia dei Pick Up Ford Ranger, si distingue per lo stile unico e grintoso, valorizzato dalla tinta Rapid Red, riservata solo a questo modello, gli interni confortevoli e una grande versatilità di utilizzo.

Pensato per chi ha le necessità di muoversi su terreni impervi potendo contare su prestazioni adeguate il Ranger Stormtrak e disponibile con il motore diesel biturbo EcoBlue Ford da 213 CV e 2,0 litri, che raggiunge una coppia di 500 Nm. 1 La trazione integrale di serie garantisce eccellenti prestazioni off-road, mentre il cambio automatico a 10 rapporti rende l’esperienza di guida fluida e rilassante.

Leggi anche> Ford Kuga prima in Europa tra le ibride plug in


Al primo impatto quello che sorprende di questo pick up è la comodità e la silenziosità di marcia, soprattutto nei trasferimenti autostradali dove il Ranger viaggia come fosse una vettura. Ottima la progressione in ripresa ed accelerazione, grazia alla generosa coppia del diesel biturbo, e anche l’assetto si rivela più da vettura che da fuoristrada e permette di affrontare i curvoni veloci senza il minimo rollio o coricamento, un assetto che si rivela altrettanto efficace anche nei percorsi misti dove si apprezza l’inserimento in curva, l’equilibrio dei pesi e una buona precisione nelle traiettorie.

Leggi anche>Ford Puma, stile, carattere ed efficienza

Stile e sicurezza

Ford Ranger non passa certo inosservato. ll rosso fiammante della vernice Rapid Red riservato unicamente al Ranger Stormtrak si abbina alla perfezione all’esclusivo inserto rosso nella griglia frontale, che conferisce al veicolo un caratteristico aspetto grintoso completato dai fari a LED e dalla robusta protezione sottoscocca.

Gli interni sono davvero spaziosi con sedili in pelle Spiccano, inoltre, il logo Stormtrak ricamato e le cuciture in tessuto tecnico. Le superfici Tinted Graphite dell’abitacolo e le impunture rosse richiamano infine l’inconfondibile colorazione degli esterni esterna. Ranger Stormtrak è offerto in versione Double Cab, con spaziose sedute posteriori. L’ampio cassone, che presenta anche un pratico divisorio, ha una copertura avvolgibile azionata da un comodo comando elettrico. Non mancano i sistemi di sicurezza di ultima generazione come il riconoscimento automatico dei segnali stradali, il sistema di mantenimento della corsia i sensori di parcheggio e il cruise control adattivo.

Leggi anche> Tourneo Connect, la multispazio intelligente di Ford

Imbattibile in fuoristrada

Nell’uso quotidiano su strada si utilizza la trazione con due sole ruote motrici, ma quando si affrontano terreni più difficili si può inserire la trazione 4×4 tramite un commutatore sulla consolle centrale che consente anche di azionare la trazione 4×4 con le ridotte, mentre un altro pulsante consente il blocco del differenziale.

Ed è proprio nei percorsi in fuoristrada o, come nel nostro caso, sulla neve, che il Ranger esprime tutte le sue potenzialità, con un comportamento sempre sicuro, una trazione costante, anche in caso di fondi particolarmente scivolosi dove la possibilità di blocco del differenziale risulta determinante per uscire dalle situazioni più difficili.

Il consumo? Con un motore così generoso varia a seconda dell’utilizzo. Guidando in autostrada si riescono a fare quasi 10 Km con un litro, ma se si spinge si arriva a 7,5 o Km con un litro.
Insomma Ranger è davvero un pick up tuttofare, ottimo su strada, anche per i lunghi trasferimenti, inarrestabile in fuoristrada. Un mezzo comodo e versatile e grazie alla doppia cabina si viaggia bene anche in quattro. I Prezzi? Per il Ranger si parte da 43.670 euro.

Francesco Ippolito