x

x

Rihanna è pronta per l’Halftime Show: ma non riceverà neanche un dollaro per la performance. Ecco perché

Mancano ormai solo poche ore all’evento americano più atteso dell’anno: Rihanna si esibirà all’Halftime Show durante il Super Bowl 2023. Ma per la performance non riceverà nessun compenso…

di Sara Radegonda | 12 Febbraio 2023
Foto: YouTube Apple Music

Mentre l’Italia era alle prese con la finale del Festival di Sanremo 2023, oltreoceano fervono i preparativi per l’evento americano più atteso dell’anno: il Super Bowl, che si terrà nella notte italiana tra domenica 12 febbraio e lunedì 13. Una finalissima che per i meno avvezzi allo sport significa una cosa sola: Halftime Show. Ogni anno infatti un artista – o più di uno – viene scelto per esibirsi durante i 15 minuti di pausa della competizione sportiva, in un evento musicale senza precedenti che celebra il coronamento di un’intera carriera. Ed è per questo che l’hype per la performance di Rihanna – scelta per l’Halftime Show – è davvero alle stelle; complice soprattutto la latitanza musicale della popstar delle Barbados degli ultimi anni. Oltre alla curiosità per i brani scelti da Rihanna, sono in molti a chiedersi quanto guadagnerà dalla performance? E la risposta non potrà che essere uno shock: Rihanno non riceverà nessun compenso per la sua esibizione all’Halftime Show. In un mondo di spropositati cachet, la relazione che lega la presenza degli eventi musicali in televisione segue dinamiche divergenti da quelle a cui siamo abituati.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, trionfa Marco Mengoni: dieci anni fa vinceva con L’essenziale

Rihanna Super Bowl 2023 compenso nullo: i motivi

Infatti Rihanna non solo non riceverà neanche un dollaro per la sua performance durante l’Halftime Show del Super Bowl 2023 ma, come di consuetudine, ha dovuto sostenere – di tasca sua – una parte dei costi di produzione legati all’organizzazione dei suoi 15 minuti auto-celebrazione. Ma a tutto ciò c’è una spiegazione più che logica e non c’entra nessuna americana follia: nonostante l’oneroso investimento iniziale, l’artista che si esibisce durante il break del Super Bowl – in questo caso Rihanna – avrà un riscontro di pubblico senza precedenti con un relativo ritorno economico poco quantificabile da un eventuale cachet di ingaggio. La finale del Super Bowl è infatti vista da milioni di spettatori, dunque assicura una copertura di pubblico che quasi nessun altro evento è in grado di assicurare. La presenza dell’Halftime Show si colloca dunque in una dialettica win-win, in cui il bottino entra sia nelle tasche dell’emittente sia in quelle dell’artista. Nessuna indignazione quindi, solo una dinamica economia attualmente sconosciuta in Italia, la quale dovrebbe solo che prendere esempio.

Rihanna Super Bowl Halftime Show trailer-2

Foto: Youtube Apple Music

LEGGI ANCHE > Sanremo: i successi di Amadeus. Perché lui (e non solo Mengoni) ha vinto ancora una volta