x

x

Sanremo 2023, è tempo di ringraziamenti: Amadeus scrive una lettera al Festival

Il Festival di Sanremo 2023 è giunto alla sua conclusione, è tempo di bilanci e ringraziamenti: le parole di Amadeus

di Beatrice Anfossi | 12 Febbraio 2023
Foto: Comi/Terenghi / IPA

Si è chiusa ufficialmente con l’ultima conferenza stampa questa edizione del Festival di Sanremo dei record. La serata conclusiva ha raggiunto il 66.04% di share, pari a una media di teste di 12.256.000 di spettatori. Questa edizione è complessivamente la più vista dal 1995, con una media delle serate che ha superato il 63.1% di share. Il picco d’ascolto è stato toccato con i Depeche Mode, mentre è rilevante il dato di crescita sempre più massiccia del pubblico di ragazzi tra i 15 e i 24 anni.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023 dei record, Amadeus: “È davvero il Festival dei giovani”. Tutti i numeri

Sanremo 2023 Amadeus: le parole del direttore artistico

Insomma, un successo con pochi precedenti, che va ricondotto all’instancabile lavoro di Amadeus e di tutta la squadra Rai. È a loro, in particolare, che vanno i ringraziamenti del direttore artistico: “Sono l‘uomo più felice del mondo in questo momento, come un bambino in un parco divertimenti. I ringraziamenti vanno a tutti loro, è venuto addirittura meglio di come lo avevo pensato. Grazie ai dirigenti ma anche ai gobbisti, che hanno avuto sempre la luce negli occhi di chi ha contribuito realmente a rendere grande il Festival. In questa azienda c’è un senso di appartenenza unico, perché ognuno è protagonista di quello che fa. Ringrazio personalmente ognuna delle persone che hanno lavorato con me per far sì che fosse un Festival storico. Senza di voi io non avrei potuto fare assolutamente nulla. Pensare in grande fa bene perché ci sono energie invisibili pronte a sostenere i tuoi sogni”.

chiara ferragni morandi amadeus

Foto: IPA

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, la parola ai vincitori. Mengoni: “Avrei voluto vedere una donna tra i finalisti”

E poi un pensiero ai suoi compagni di avventura: “Il ringraziamento va alle persone che sono salite con me sul palco, alle co-conduttrici che hanno illuminato il Festival di Sanremo. Agli amici, come Fiorello, che si inventano qualcosa di geniale e poi a Gianni Morandi, che è stato il mio supereroe per queste cinque serate. Ci siamo trovati umanamente bene insieme, Gianni è veramente una brava persona; è curioso, è forte. Lo ringrazio per aver accettato il mio invito”.

Sanremo 2023, la lettera di Amadeus al Festival

Infine è al Festival di Sanremo che si rivolge Amadeus, con una lettera che cita i titoli di tutte e 28 le canzoni. Questo un estratto: “Questo palcoscenico ha visto rose spezzate rifiorire, con i tuoi supereroi hai sconfitto il mostro dei cattivi ascolti, nonostante il mare di guai del mondo, non mi va di pensare che il bene nel male quando ti manca il fiato siano parole dette male che stupido fanno sentire». «Caro festival, lasciami dire, con un terzo cuore in gola che due vite non bastano a me per ringraziarti”.