x

x

Explorer, il nuovo Suv elettrico di Ford per l’Europa

Costruito in Germania per gli automobilisti europei nuovo Ford Explorer 100% elettrico è un suv compatto disponibile a due o quattro ruote motrici, arriva entro fine anno con un prezzo inferiore ai 45.000 euro

di Francesco Ippolito | 22 Marzo 2023

Dopo la Mustang Mach-e Ford presenta la nuova versione di Explorer, il suo secondo veicolo completamente elettrico. Progettato e costruito in Germania e destinato agli automobilisti europei, l’Explorer offre un’esperienza digitale eccezionale, sia in termini di comfort che di connettività grazie al SYNC  Touchscreen di grandi dimensioni, che può anche scorrere e dietro il quale si cela un vano porta oggetti con chiusura digitale, e al sistema di infotainment completamente connesso con integrazione di app wireless e tecnologie avanzate di assistenza alla guida.

Lo stile esterno futuristico si presenta come un il crossover di medie dimensioni, lunghezza 4,50 metri, ed è accompagnato da interni ultramoderni con materiali e caratteristiche premium come sedili sportivi scolpiti e abitabilità per cinque persone. Tutto questo si unisce alla possibilità di ricaricare rapidamente dal 10 all’80% in soli 25 minuti. e l’accesso, entro il prossimo anno, a 500.000 punti di ricarica in tutta Europa.

Leggi anche> Ford Bronco, il leggendario fuoristra Usa arriva anche iin Europa

La ricarica può essere rapida e semplice, sia in viaggio che a casa. Se siamo in viaggio Explorer il sistema multimediale può aiutare a trovare i punti di ricarica più convenienti sul nostro itinerario, mentre ricarica a casa può essere programmata per utilizzare elettricità nelle fasce orarie più convenienti. Disponibile nelle varianti a trazione posteriore e a trazione integrale, Explorer offre una serie di funzioni per garantire che guidatori e passeggeri possano viaggiare in sicurezza e con il massimo comfort grazie sedili anteriori e volante riscaldati, al sedile del conducente massaggiante e al climatizzatore che consente al conducente e al passeggero anteriore di scegliere la propria temperatura.

L’accesso è reso semplice senza chiave standard mentre il portellone posteriore ha l’apertura a mani libere utilizzando un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore. I sistemi avanzati di assistenza alla guida includono, per la prima volta su una Ford in Europa, il cambio di corsia assistito  per cambiare corsia in modo fluido e sicuro e Clear Exit Assist che fornisce avvisi di avvicinamento dei ciclisti prima di aprire le porte nei centri urbani affollati.

Leggi anche> A Milano una nuova partnership di Ford per le gare virtuali

Da oggi i clienti possono anche sperimentare test drive virtuali elettrici di Explorer attraverso una gamma di ambienti di guida dal proprio desktop o dispositivo mobile, accessibili direttamente sul sito di Ford Italia. L’autonomia non è stata ancora comunicata, ma secondo indiscrezioni dovrebbe aggirarsi tra i 400 e i 500 Km ed è disponibile in due versioni Explorer ed Explorer Premium con prezzi previsti da meno di € 45.000. Le prenotazioni sono già aperte sui siti ufficiali Ford in tutta Europa.

Francesco Ippolito