x

x

Renault Austral, la tecnologia sposa il comfort e la sicurezza

Con il suo stile muscoloso e moderno racchiuso in un mix di eleganza e dinamismo Renault Austral riesce a esprimere in maniera naturale lo spirito di un moderno crossover. Comodo e spazioso Austral si distingue non solo per le linee esterne ma anche per il suo abitacolo generoso ed accogliente, con il display OpenR che […]

di Francesco Ippolito | 4 Maggio 2023

Con il suo stile muscoloso e moderno racchiuso in un mix di eleganza e dinamismo Renault Austral riesce a esprimere in maniera naturale lo spirito di un moderno crossover. Comodo e spazioso Austral si distingue non solo per le linee esterne ma anche per il suo abitacolo generoso ed accogliente, con il display OpenR che mostra i dati del cruscotto, oltre a quelli di navigazione e multimedia, integrando i migliori servizi e applicazioni di Google tra cui anche l’app di navigazione Waze.

I due grandi display da 12’’, ai quali si aggiunge un head-up display da 9,3’’, offrono  totale di circa 1.000 cm2 per un’esperienza di guida intuitiva, immersiva e sempre connessa. Ma quello che sorprende maggiormente di Austral è il piacere di guida esaltato grazie alla motorizzazione ibrida E-Tech di casa Renault.

Leggi anche> Un look tutto nuovo e più elegante per Renault Clio

Si tratta di un Full Hybrid che vanta una potenza combinata che può raggiungere 146 kW, ossia 200 cv, associando un motore termico, due motori elettrici – ossia un motore di trazione e-motor, che garantisce la guida elettrica e consente di ricaricare la batteria durante la marcia (ma anche nelle frenate e nelle decelerazioni), e un generatore ad alta tensione che garantisce l’avviamento del motore termico.

Come già accade su altre versioni E-Tech della Casa francese la motorizzazione elettrica consente, soprattutto in città, di viaggiare per buoni tratti a zero emissioni favorendo ulteriormente i consumi, mentre nella guida su strada è sempre l’elettrico a darci un mano, sopratutto quando abbiamo bisogno di un maggiore spunto. Nella versione Esprit Alpine, il top di gamma, sorprende soprattutto la silenziosità e la fluidità di marcia, l’ottima visibilità e la brillantezza del propulsore. Austral si guida con grande scioltezza in ogni situazione evidenziando peraltro una silenziosità di marcia e un comfort di livello superiore.

Leggi anche> Nuovo Renault Espace, monovolume con stile da Suv

L’abbiamo guidato in toscana, sulle strade delle crete senesi, su un percorso ricco di curve dove abbiamo apprezzato non solo la prontezza del motore ma anche e soprattutto l’assetto e la facilità di inserimento e percorrenza delle curve grazie al sistema 4 Control di nuova generazione che sterza le ruote posteriori offrendo una guida facile e sicura. Tutto questo con consumi da record che si avvicinano ai 20 km litro.


Tornando invece all’interazione con il sistema di bordo si apprezza davvero la possibilità di dialogo costante. Grazie ai comandi vocali e al sistema Google integrato con il nostro smartphone, infatti, possiamo chiamare un numero in rubrica, impostare il nostro percorso, trovare un’indirizzo specifico, cercare un ristorante, un albergo o un distributore di carburante, il tutto nella massima sicurezza senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.

In sintesi Austral è un’auto moderna, dal design gradevole, comoda ed efficiente per ogni spostamento e ricca di quella tecnologia utile che ci assiste con facilità e sicurezza nei percorsi quotidiani. La sua gamma comprende tre allestimenti: Equilibre, da 32.300 euro,Techno, da 36.200 euro, ed Iconic, da 43.200 euro, proponendo anche, per la prima volta su un veicolo Renault, una specifica versione Esprit Alpine dal look sportivo proposta a partire da 37.700 euro nell’allestimento Techno e da 44.200 euro nell’allestimento Iconic.

Francesco Ippolito