x

x

Rafale, l’inedito Suv coupè di Renault

Renault ha svelato Rafale, un Suv coupè alto di gamma che porta il marchio francese nel prestigioso segmento D proponendo un’auto all’avanguardia nella stile e nei contenuti tecnologici

di Francesco Ippolito | 20 Giugno 2023
VERSION ESPRIT ALPINE - JANTE CASTELLET 20 POUCES - FORMAT CARRE

Dopo aver rinnovato la sua gamma tecnologica in termini di motorizzazioni ibride, telai ed equipaggiamenti elettronici, Renault alza l’asticella proponendo un’auto tutta nuova nata e pensata per il piacere, vero e proprio portabandiera della gamma. Stiamo parlando di Nuovo Renault Rafale, un nome che ricorda il vento, i cui riferimenti al mondo dell’aeronautica sono scritti a caratteri cubitali nella storia di Renault. Quella dei record del Caudron Renault Rafale che, nel 1934, raggiunse i 445 km/h.

Nuovo Renault Rafale è il primo veicolo di serie interamente progettato secondo il nuovo linguaggio stilistico introdotto con l’arrivo di Gilles Vidal a capo del Design Renault. Nato con l’obiettivo di offrire un piacere di guida sempre più intenso, nuovo Renault Rafale sarà oggetto di ulteriori sviluppi tecnologici che lo porranno al centro del mondo automotive ad alte prestazioni. E proprio il piacere di guida è è la priorità del nuovo Suv coupè di Renault che è esaltato da un retrotreno multilink abbinato all’ultima evoluzione del sistema a quattro ruote sterzanti 4CONTROL Advanced.

Come Nuovo Espace, anche Nuovo Renault Rafale sarà proposto fin dal lancio con il gruppo motopropulsore ibrido benzina E-Tech Full Hybrid da 200 cv abbinato ad una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione. Potente e parca nei consumi, automatica e autoricaricabile, questa motorizzazione offre il miglior rapporto prestazioni/ consumi / emissioni del mercato (4,7 litri/100 km e 105 grammi di CO2/Km, con riserva di omologazione), ma anche un’autonomia che invita ad intraprendere lunghi viaggi con una autonomia fino a 1.100 km.

Leggi anche>Austral, stile, tecnologia e sicurezza

Una versione ad alte prestazioni E-Tech 4×4 300 cv in corso di sviluppo

Progettato per offrire un piacere di guida e prestazioni finora ineguagliate nella gamma Renault, Nuovo Renault Rafale sarà oggetto, in un secondo momento, di un’importante evoluzione del gruppo motopropulsore ibrido, dove tutti i parametri saranno ottimizzati per raggiungere una potenza di 300 cv.risultato sarà raggiunto grazie a varie ottimizzazioni, ma soprattutto ad un duplice intervento tecnico. Innanzitutto, l’aggiunta di un altro motore elettrico sul retrotreno che azionerà direttamente le ruote, rendendo Nuovo Rafale un SUV coupé a trazione integrale.

Luci performanti e smart

I fari di Nuovo Renault Rafale sono dotati di tecnologie che ottimizzano le prestazioni dell’illuminazione in ogni circostanza. Tutte le versioni possono contare sulla tecnologia LED Adaptative Vision, che permette di adattare gli anabbaglianti alle condizioni di guida.

Solarbay, un inedito tetto in vetro opacizzante

Innovativo e spettacolare, Solarbay, il tetto panoramico (1.470 x 1.117 mm) inaugurato su Nuovo Renault Rafale, è stato sviluppato da Saint-Gobain. La sua tecnologia “AmpliSky” sostituisce i tetti panoramici in vetro standard con un sistema pienamente autonomo che oscura ciascuna delle sue sezioni su richiesta dell’utilizzatore, facendo uso di campi elettrici per spostare le molecole. La protezione solare è massima e immediata. Il conducente e i passeggeri possono scegliere tra quattro posizioni: tetto completamente trasparente, tetto completamente opaco, tetto trasparente davanti e opaco dietro oppure viceversa.

Leggi anche> Dacia, ora il top di gamma si chiama Extreme

Connettività senza soluzione di continuità

Nuovo Renault Rafale abolisce le frontiere tra funzioni digitali dentro e fuori dall’abitacolo, tra smartphone e sistema multimediale del veicolo OpenR Link con Google integrato. Quest’ultimo dà accesso ai servizi di Google Maps, Google Assistant e a tante applicazioni (50 e anche di più in funzione dei Paesi e delle versioni) tramite il catalogo Google Play… proprio come uno smartphone. Anche l’interfaccia è completamente personalizzabile e resta compatibile, con cavo o wireless, con gli smartphone su Android Auto e Apple Carplay.

Nuova grafica per i display

Inaugurato su Mégane E-Tech Electric e, successivamente, declinato su Austral e Nuovo Espace, il sistema digitale OpenR di Nuovo Renault Rafale è composto da due display che costituiscono un tutt’uno a forma di “L”: un driver display TFT orizzontale da 321 cm² e 12,3” sul cruscotto (1.920 x 720 pixel) e un touchscreen verticale da 453 cm² e 12” al centro della consolle (1.250 x 1.562 pixel).

Sicurezza senza limiti

Per garantire un piacere di guida ottimale in assoluta tranquillità, nuovo Renault Rafale è dotato di 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) suddivisi in tre categorie: guida, sicurezza e parcheggio. Comprende anche una nuova funzione che avverte automaticamente in caso di superamento dei limiti di velocità rilevati tramite la segnaletica stradale (ISA, Intelligent Speed Assist). Oltre ai dispositivi di assistenza alla guida, la tranquillità del conducente è garantita anche dal Safety Score e dal Safety Coach. Nuovo Renault Rafale E-Tech Full Hybrid 200 cv sarà commercializzato in primavera 2024

Francesco Ippolito