x

x

Ford Puma Ruby Red Edition, dettagli di un successo

Ai vertici delle classifiche di vendita Ford Puma lancia una nuova versione, la Ruby Edition che offre di serie un allestimento top di gamma

di Francesco Ippolito | 3 Settembre 2023

I numeri parlano chiaro: sono 18.357 le Ford puma immatricolate in Italia da gennaio di quest’anno, con 2235 unità nel solo mese di luglio che la pongono al terzo posto tra le vendite delle auto ibride alle spalle di Panda e Ypsilon. La ricetta del successo? Puma si distingue per il look moderno caratterizzato da uno stile sinuoso e dinamico che la rendono decisamente originale.

L’efficienza nei consumi e le prestazioni che sono garantite dalla tecnologia Ford EcoBoost Hybrid con batteria a ioni-litio da 48 volt abbinata ad un motore tre cilindri turbo da 125 cavalli che garantisce un ottimo brio e una guida sempre dinamica. Da non sottovalutare poi lo spazio a disposizione, sia nell’abitacolo, sia nel bagagliaio dove esordisce il sistema MegaBox  che ne aumenta la versatilità.

Si tratta di  uno spazio ricavato nel piano di carico, un mini vano di 80 litri che permette di alloggiare vari oggetti in posizione verticale e che può persino essere  pulito anche con l’acqua grazie alla fodera sintetica e al tappo di drenaggio posizionato sul fondo. A bordo della Ford Puma si apprezzano la posizione di guida alta e la plancia moderna, e il cruscotto digitale di 12,3 pollici.

Leggi anche> Amazon Alexa ora anche sulle auto Ford

La Puma si inserisce nel segmento dei Suv urbani, proponendo  una carrozzeria dalle forme dinamiche e dalle proporzioni sportive. Ultima nata della famiglia Puma è la Vivid Ruby Edition che propone una inedita livrea bicolore e una serie di dotazioni che la pongono al top di gamma del modello.

Nello specifico questa versione comprende di serie il cambio automatico a sette rapporti, i cerchi in lega da 18″ “Black Matte”, lo spoiler sportivo maggiorato, l’Active Grille Shutter (un sistema che apre e chiude automaticamente un pannello applicato alla griglia del radiatore per migliorare l’efficienza), i retrovisori esterni elettrici in tinta carrozzeria, riscaldati, ripiegabili, con indicatori di direzione integrati e luci di cortesia, i fendinebbia con funzione cornering e i fari anteriori a LED con luci diurne a LED

Leggi anche> Ford Kuga, l’ibrida al massimo dell’efficienza

Tutto in uno schermo

Insieme alla strumentazione digitale, la plancia di Ford Puma  ospita un nuovo display da 8” HD a comandi touch il SYNC 3 dove troviamo il navigatore e la radio (anche digitale) e il bluetooth per collegare un telefono e la visualizzazione della telecamera di retromarcia. Il sistema può essere attivato anche con comandi vocali che consentono di impostare una destinazione, fare una telefonata, o scegliere una stazione radio.

Un ibrido efficiente

All’accensione l’auto parte normalmente con il motore termico, ma subito in fase di accelerazione entra in funzione il motore elettrico che migliora la spinta con una ripresa sempre uniforme, annullando in qualche modo il leggero ritardo in risposta del turbo. Non appena si toglie il gas, in rilascio o in frenata, la batteria a 48 volt dedicata solo al propulsore elettrico si ricarica. Le fasi di accelerazione e di ricarica possono essere visualizzate sul cruscotto dove c’è un apposito indicatore.

Grazie a questa tecnologia i consumi indicati dal costruttore secondo il ciclo Wltp sono di 5,5 litri per 100 Km, un risultato che si ottiene grazie anche alla disattivazione di un cilindro quando non viene richiesta potenza. I consumi sono più che soddisfacenti tanto che nella nostra prova , tra autostrada, percorsi extraurbani e città il risultato è stato di 6,5 litri per 100 Km, un dato più che possiamo considerare positivo.

L’offerta

Il prezzo di listino su strada della Puma Vivid Ruby Edition è 33.550 euro ma si può acquistare anche con l’offerta finanziaria Idea Ford che a conti fatti fa risparmiare quasi 2000 euro sul prezzo di listino e prevede innanzitutto il valore futuro garantito dopo 3 anni, un anticipo di 2500 euro, trentasei rate mensili da 283 euro e una rata finale di 19.123 euro.

Francesco Ippolito