In sette anni Peugeot 3008 è divenuto un vero e proprio best seller per la Casa del Leone conquistando più di 1.320.000 clienti in 130 peusi di cui oltre 150mila in Italia, Forte di questo successo con la presentazione di Nuovo Peugeot e-3008 entra in una nuova dimensione presentando in anteprima mondiale un’auto totalmente nuova, primo modello ad utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis, che porta la gamma PEUGEOT a un livello superiore. Questa piattaforma innovativa è stata progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria per i criteri più importanti : autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi .
La gamma di nuova 3008 si baserà su due livelli di allestimento, Allure e GT (con 3 pacchetti di opzioni per una scelta semplice) e tre propulsori 100% elettrici (210 CV, 230 CV con autonomia estesa e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici). Non mancheranno però anche le motorizzazioni termiche, ibride e plug in.
“Il lancio del Next-Level E-3008 è un passo importante nella radicale trasformazione di PEUGEOT in un marchio 100% elettrico, con l’obiettivo di stabilire nuovi punti di riferimento in termini di design, piacere di guida ed efficienza – ha dichiarato Linda Jackson Ceo del marchio Peugeot – Con il suo design esterno, lo spettacolare PEUGEOT Panoramic i-Cockpit®, il suo piacere di guida e le prestazioni elettriche inedite, il Next-Level E-3008 inaugura una nuova era per PEUGEOT, quella del marchio generalista che offre la più ampia gamma di veicoli elettrici sul mercato”
Leggi anche> Nuova Peugeot 208, tante novità sotto il cofano
Linee da SUV fastback
Nuovo E-3008 è immediatamente riconoscibile per le sue linee da SUV fastback. Una silhouette dinamica e aerodinamica (Cx 0,28) che gli permette di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità. Il dinamismo delle linee feline di Nuovo E-3008 deriva anche dalle dimensioni equilibrate del veicolo (lunghezza: 4,54 m, larghezza: 1,89 m, altezza: 1,64 m), che lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti del segmento C, pur offrendo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.
Un frontale high-tech
Su Nuovo E-3008, PEUGEOT introduce un nuovo trattamento del frontale. Mentre l’iconica firma luminosa a tre artigli del marchio rimane saldamente al suo posto, il trattamento dei fari (full led già dala versione d’ingresso) e della calandra è radicalmente nuovo. In particolare E-3008 GT è dotato di serie della nuova tecnologia Pixel Led, che adatta automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni del traffico, mantenendo un’illuminazione ottimale senza disturbare gli altri utenti della strada.
Nell’abitacolo, comodo ed elegante, quello che spicca è il nuovo Il nuovo Panoramic i-Cockpit®. Si tratta di uno schermo panoramico HD curvo da 21 pollici che riunisce due dei tre elementi fondamentali dell’i-Cockpit®: l’head-up display e il grande touchscreen centrale. Questi sono ora integrati in uno schermo panoramico curvo composto da un unico pannello ad alta definizione da 21 pollici che si estende dall’estremità sinistra della plancia fino alla console centrale. Posizionato in modo da garantire un’ergonomia ottimale, lo schermo panoramico da 21 pollici è leggermente orientato verso il conducente, pur rimanendo perfettamente visibile anche dal passeggero.
Leggi anche>Peugeot e-2008, più potenza e più strada per l’elettrica del Leone
Quattro modalità di guida per prestazioni ottimali
Il conducente può scegliere tra quattro modalità di guida selezionabili tramite un comando situato sulla console centrale.
• Modalità Normal. È la modalità predefinita. La potenza e la coppia sono leggermente ridotte quando si preme il pedale dell’acceleratore tra lo 0 e il 70%, mentre al di sopra del 70% sono disponibili tutta la potenza e la coppia.
• Modalità Eco. Offre una guida più fluida e un consumo energetico ridotto utilizzando un’impostazione specifica del pedale dell’acceleratore, limitando la potenza e la coppia e riducendo le prestazioni del riscaldamento e del climatizzatore.
• Modalità Sport. Offre una guida più dinamica utilizzando configurazioni specifiche per il servosterzo e l’acceleratore.
Modalità 4WD (sulla specifica versione con due motori). Disponibile fino a una velocità di 135 km/h, questa modalità distribuisce la potenza a tutte e 4 le ruote quando il fondo stradale diventa scivoloso .
Frenata rigenerativa a 3 livelli
La presenza di questa funzione permette di regolare in modo facile e intuitivo il livello di recupero dell’energia e il livello di decelerazione del veicolo.
Utilizzando i paddles dietro al volante, è possibile gestire la frenata rigenerativa su 3 livelli, con la leva di sinistra che aumenta la rigenerazione e quella di destra che la diminuisce:
• Bassa (-0,6 m/s²), per un feeling vicino a quello di un veicolo con motore termico
• Moderata (-1,2 m/s²), per una decelerazione accentuata al rilascio del pedale dell’acceleratore
Il debutto su strada di vuovo Peugeot e-3008 è previsto per l’inizio del prossimo anno
Francesco Ippolito