x

x

Isabella Rossellini si racconta a Vogue: “Finita la mia carriera da modella, sono tornata a studiare”

Isabella Rossellini è la protagonista del nuovo numero di Vogue Italia: l’attrice è raccontata attraverso tutte le sue passioni cinema, moda, animali…

di Redazione Rumors.it | 2 Ottobre 2023
Foto: Zhong Lin

Isabella Rossellini, 71 anni, attrice, regista, modella, etologa, è la protagonista del nuovo numero di Vogue Italia, disponibile dal 3 ottobre. L’icona, che ritorna ancora una volta sulla copertina del magazine, è stata ritratta dalla giovane fotografa malese Zhong Lin per un servizio fotografico che spazia tra il reale e il surreale. Come già affermato, non è la prima volta per l’attrice posa per Vogue; infatti nel suo palrmares conta ben 38 copertine, incarnando così l’evoluzione del concetto di bellezza attraverso gli anni: “Grazie per avermi lasciato le rughe”.

LEGGI ANCHE>Roberto Saviano sarà nel cast di Che Tempo Che Fa: le parole di Fabio Fazio

Isabella Rossellini Vogue: la sua passione per il cinema

Nel numero di ottobre di Vogue Isabella Rosselli, oltre ad essere il volto principale, si è raccontata in un’intervista a cura di Gianluca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma. Come prima cosa ha parlato del suo amore per il cinema: “La prima volta che mi sono innamorata del cinema è stato per ‘La carica dei 101′ di Disney. Avevo nove anni e già allora adoravo gli animali. L’ho visto due volte di seguito, uno spettacolo dietro l’altro. Ero incantata, forse perché stavo sperimentando l’emozione che ci dà il cinema e cioè quella di entrare in un altro mondo”. Inoltre, la sua importanza nel settore la porterà alla Festa del Cinema di Roma a ricevere il premio alla carriera. Durante il Festival, inoltre, presenterà il suo ultimo film La chimera, in uscita il 23 novembre. A Roma Rossellini sarà anche tra gli ospiti di Forces of Fashion: l’evento globale di Vogue che si terrà il 21 ottobre e che racconterà il mondo della moda.

ISABELLA ROSSELLINI VOGUE ITALIA

Foto: Zhong Lin

LEGGI ANCHE>Emma Marrone confessa: “Tony Effe? Ci ha provato. Ecco cosa ho fatto io…”

Isabella Rossellini madre: Ingrid Bergman, un esempio di donna indipendente

Nel raccontarsi l’attrice ha ricordato anche sua madre, l’attrice svedese di grande successo Ingrid Bergman:“Ricordo la prima volta che mi è preso un colpo: è successo con Giovanna d’Arco di Victor Fleming. Lei era la protagonista, veniva colpita da una freccia e poi bruciata…Quando abbiamo visto la scena del rogo noi bambini siamo scoppiati a piangere. Ci hanno portati via dal cinema. Mamma, che non era con noi, è dovuta correre a casa e mostrare che era viva. Ancora ricordo il terrore che ho provato in quella sala”. Poi ha raccontato di come sua madre fu un grande esempio per lei: “La sua era ancora un’epoca in cui si riteneva che le donne fossero naturalmente portate a rimanere in casa ad accudire figli e marito. Ma con l’esempio di mamma e gli anni ’70, periodo esplosivo del femminismo in Italia, ho preso ben presto la decisione di essere una donna indipendente. Per questo già a 22 anni mi guadagnavo da vivere: l’indipendenza è prima di tutto una questione finanziaria”.

ISABELLA ROSSELLINI VOGUE ITALIA

Foto: Zhong Lin::

LEGGI ANCHE>Il film Barbie in Russia: la censura, le proiezioni clandestine e la tristezza di un passato che si ripete

Isabella Rossellini attrice: iniziò tutto con Vogue Italia

La sua carriera come modella ebbe inizio proprio con Vogue Italia quando le venne chiesto di posare per il suo primo servizio: “Sono entrata nel mondo della moda dalla porta principale”. Tra gli artisti con cui ha collaborato, ha ricordato Richard Avedon: “Una volta mi disse ‘La modella è come un’attrice del muto. Non ha a disposizione un dialogo, ma deve esprimere emozioni. Io fotografo le emozioni, non il tuo bel naso! Sappi che non esiste bellezza senza emozioni’. È così che ho capito il mestiere di modella. Poi mi ha incoraggiato a diventare attrice. ‘Sei già attrice del muto. Ora devi solo aggiungere la parola!'”. Una volta però conclusasi la sua esperienza come modella, Isabella ha deciso di iscriversi all’università dove si è laureata in etologia e ad oggi è una regista di successo di film che hanno come protagonisti gli animali.

LEGGI ANCHE>Beyoncé, il tour Renaissance diventerà un film: ecco quando lo vedremo al cinema