x

x

Fabio Fazio rivela come stanno le cose con la Rai: “Nessuno ci ha trattenuto. E quanto guadagno sono fatti miei”

Fabio Fazio ai blocchi di partenza con la nuova edizione di Che Tempo Che Fa per Discovery su Discovery ha deciso di mettere in chiaro le cose, lanciando qualche frecciatina alla Rai…

di Eleonora Galli | 9 Ottobre 2023
Foto: Alberto Terenghi / IPA

Fabio Fazio sta per iniziare una nuova avventura in Discovery. Dopo l’addio alla Rai con il suo Che Tempo Che Fa, il conduttore domenica 15 settembre darà il via alle danze di una nuova edizione del programma sul Nove. E proprio per chiudere un cerchio durato ben 20 anni di collaborazione, Fabio Fazio ha deciso di togliersi alcuni sassolini dalle scarpe in un’intervista al Corriere della Sera, parlando anche dei rapporti con la Rai e di ciò che è successo.

LEGGI ANCHE > Sophie Codegoni e Alessandro Basciano si sono lasciati. Lei ufficializza la rottura: “Succede cose gravi”

Fabio Fazio Discovery: “Rai? Non me ne sono andato di nascosto”

Fazio ha quindi svelato i motivi per cui ha deciso di lasciare la Rai: “È come se uno ti dicesse che non ti rinnova l’affitto di casa: o dormi per strada; o vai a cercare un’altra casa. Non me ne sono andato di nascosto. Ho avuto un’offerta importante ed entusiasmante per un ricominciamento. Da Warner Bros Discovery, un gruppo che mi cercava da sei anni”. Niente sotterfugi e nemmeno troppi “non detti” con la Rai, il tutto è avvenuto – secondo le parole del conduttore – come una conseguenza di una collaborazione durata 20 anni. Anche se le modalità non sono state tra le più gradite da Fazio.

Fabio Fazio

Foto: Ufficio Stampa Discovery

LEGGI ANCHE > Fedez torna a casa dopo il ricovero: l’accoglienza dei figli commuove il web

Fabio Fazio Che Tempo Che Fa: “È bello sentirsi voluti”

Il conduttore ha voluto ribadire come tutto fosse stato chiarito alla luce del sole con i piani alti Rai e ha inoltre ribadito: “Non sono scappato di nascosto. Semplicemente non si è fatto vivo nessuno e dunque ho capito che la storia finiva lì. A quel punto sono andato felicemente verso quella che considero una seconda vita. Penso sia la cosa giusta. È bello sentirsi voluti. Sono molto contento, e sono enormemente grato a Discovery con cui ho inizio una nuova avventura entusiasmante. Non dirò mai nulla contro la Rai, dopo tanto tempo passato non a mangiare nel piatto ma a cucinare quel piatto. È chiaro che questo lavoro si fa se si è voluti, e se si è utili”.

LEGGI ANCHE > Domenica In, Flavia Vento: “Ho visto la Madonna, mi ha detto che Gesù tornerà”

Fabio Fazio programma: “Quanto guadagno? Sono fatti miei”

In seguito, gli è stato chiesto quanto guadagnasse con questo nuovo contratto in Discovery. Infatti, dai giornali era emersa la cifra di 10milioni ma Fazio alla domanda non ha voluto rispondere apertamente, sorvolando elegantemente: “L’aspetto meraviglioso di lavorare nel privato è poter rispondere a questa domanda: fatti miei. Mi hanno sempre chiesto quanto guadagnavo in Rai; non mi hanno mai chiesto quanto ho fatto guadagnare alla Rai. Che tempo che fa portava alla media di Rai3 oltre un punto di share. E un punto di share vale alcuni milioni di euro. Per 20 anni. Dico solo che se non avessimo avuto un valore, non ci avrebbero preso gli altri e non avremmo avuto mercato”. Insomma, Fazio è pronto per un nuovo capitolo della sua carriera e del suo programma, al fianco dell’inseparabile Luciana Littizzetto e domenica 15 settembre si partirà con i fuochi ad artificio con un primo ospite davvero d’onore: Patrick Zaki.