x

x

Nuova Citroen ë-C3, elettrica e compatta a 23.900 euro

Anticipata nelle linee dalla concept Oli Citroën ha finalmente svelato a parigi la quarta generazione della C3, un’auto che sfida le regole delle city car proponendo per la prima volta la versione 100% elettrica. ë-C3 offre un eccellente  comfort a bordo proponendo per la prima volta su una compatta di segmento B le soluzioni advanced […]

di Francesco Ippolito | 19 Ottobre 2023

Anticipata nelle linee dalla concept Oli Citroën ha finalmente svelato a parigi la quarta generazione della C3, un’auto che sfida le regole delle city car proponendo per la prima volta la versione 100% elettrica. ë-C3 offre un eccellente  comfort a bordo proponendo per la prima volta su una compatta di segmento B le soluzioni advanced comfort sia per i sedili che per le sospensioni, ma anche un inedito livello di equipaggiamenti fin dalla versione d’ingresso.

Il nuovo linguaggio stilistico di Citroën mette in contrasto gli elementi verticali e orizzontali in modo coraggioso e tecnico e introduce forme nette in tutto il veicolo. Nell’anteriore, il frontale più alto e verticale incorpora un nuovo grande logo ovale con gli “chevron”, collocato al centro e sottolineato su ciascun lato da griglie orizzontali nere lucide che presentano un’interpretazione tecnica e divertente degli chevron ispirata a disegni e parametri architettonici.

La motorizzazione elettrica da 83kW/113cv eroga la potenza e la coppia necessarie per gli spostamenti quotidiani ma anche per gli itinerari extraurbani grazie ad una batteria da 44kWh che garantisce un’autonomia di circa 320km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Il suo motore consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, offrendo così potenza e prestazioni più che sufficienti per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani.

Leggi anche> Oli, la concept car che svela il futuro di Citroen

Nuova ë-C3 può essere ricaricata a casa, utilizzando una wallbox da 7 Kw che viene offerta ad un prezzo decisamente competitivo, oppure sulle colonnine stradali dove la la ricarica rapida a corrente continua da 100 kW impiega solo 26 minuti per ricaricare dal 20 all’80% della capacità.  Stabilire nuovi standard per il design degli interni era un obiettivo prioritario. Nuova ë-C3 presenta C-Zen lounge, un abitacolo innovativo, spazioso e ben equipaggiato che, come ci si può aspettare da Citroën, reinventa la plancia tradizionale e offre livelli di comfort estremamente elevati.

Con l’introduzione del concetto C-Zen Lounge, il conducente e il passeggero anteriore godono di una visione molto ampia e priva di ostacoli davanti a sé. La plancia è suddivisa in due livelli distinti, con gli elementi tecnici nella parte superiore e un’accogliente sezione rivestita in un tessuto ispirato ai divani e denominato “Sofa Design” nella parte inferiore.

Una vera novità per il livello superiore della plancia è l’assenza di un quadro strumenti tradizionale.  Nuova ë-C3, 100%, adotta per la prima volta il nuovo Head-Up Display Citroën che riflette le informazioni del veicolo su una sezione nera lucida tra la parte superiore del cruscotto e la parte inferiore del parabrezza. Questa soluzione permette al conducente di accedere facilmente a tutte le informazioni chiave di cui ha bisogno senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Leggi anche> Ami e Ami Buggy, le elettriche cittadine tuttofare

Il nuovo volante multifunzione compatto è più piccolo e maneggevole, ed è regolabile in altezza e inclinazione per evitare interferenze con l’Head-Up Display Citroën quando quest’ultimo è in funzione.  Al centro della plancia è presente uno schermo di infotainment flottante, a colori, da 10,25 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore.In definitiva nuova Citroën C3 offre un’esperienza elettrica facilitata, un eccezionale livello di equipaggiamenti e un rapporto qualità-prezzo ultra competitivo ed è destinata a riscrivere le regole del gioco nel mercato delle city car.

Nuova ë-C3, con un’autonomia di 320 km, sarà affiancata, intorno al 2025, da una versione, sempre elettrica, con un’autonomia di 200 km, rendendo il nuovo modello ancora più accessibile, al prezzo di 19.990 euro. Non mancheranno però le versioni a benzina, sia mild hybrid che full hybrid. Il prezzo di lancio della nuova ë-C3 è di 23.900 euro e arriverà nelle concessionarie nel secondo trimestre del 2024.

Francesco Ippolito