x

x

Festa del Cinema di Roma 2023, Giovanna Mezzogiorno debutta alla regia con “Unfitting”: l’intervista

Abbiamo incontrato alla “Festa del Cinema di Roma 2023” Giovanna Mezzogiorno, al debutto nelle vesti di regista con il cortometraggio “Unfitting”

di Nadia Pieri | 22 Ottobre 2023
Foto: Rumors.it

La 18essima edizione della Festa del Cinema di Roma ha ufficialmente preso il via. Iniziata il 18 ottobre, proseguirà fino al 29 con film, cortometraggi e documentari inediti che porteranno sul red carpet gli attori e registi più amati del nostro Ppaese. In occasione della proiezione di Unfitting, il cortometraggio che denuncia la violenza psicologica che spesso le attrici subiscono, a causa della loro età e del loro aspetto fisico, abbiamo incontrato colei che l’ha scritto, Giovanna Mezzogiorno, al suo debutto come regista.

LEGGI ANCHE > Tim Burton e Monica Bellucci, un amore da film: insieme sul red carpet della Festa del Cinema di Roma

Giovanna Mezzogiorno Unfitting: “La violenza piscologica rovina la vita”

“Io non voglio insegnare niente a nessuno”, così ha esordito Giovanna ai nostri microfoni. “Questo cortometraggio è arrivato in un momento giusto, in cui erano passati lo sconforto e la rabbia” ha continuato. Per poi chiarire: “Quindi io non mi sto lamentando, sto semplicemente raccontando ciò che è successo a me ed è successo a tante donne, non solo nel cinema ma in tutti i settori lavorativi”. Il messaggio che vorrebbe far passare con il suo corto? Che la violenza piscologica può rovinare la vita di una persona. “Vorrei solo che la gente riflettesse su questo”, ha concluso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

Carolina Crescentini Unfitting: “Forse inadatti sono certi commenti”

Anche la protagonista del corto, l’attrice Carolina Crescentini ha condiviso con noi il significato dello straordinario lavoro a cui ha preso parte: “Questo cortometraggio grida vendetta per tutto l’imbarazzo che ci hanno indotto le persone irrispettose e maleducate che si permettono di commentare in continuazione”. E poi: “La traduzione di unfitting è inadatto. Chi ha stabilito che cos’è adatto e cosa non lo è? Forse inadatti sono certi commenti“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)