x

x

Fedez lancia una petizione per salvaguardare il Bonus Psicologo: “Un supporto vitale”

Fedez ha lanciato una petizione a sostegno del Bonus Psicologo, fondamentale per garantire un accesso rapido ai fondi a tutti coloro che ne hanno bisogno

di Nadia Pieri | 3 Novembre 2023
Fedez - Foto: Alberto Terenghi / IPA

Fedez, ancora una volta, ha cercato di sensibilizzare l’importanza della salute mentale. Un argomento a lui caro specialmente dopo il difficile momento vissuto in seguito all’operazione subita per rimuovere un un tumore neuroendocrino al pancreas. Solo qualche giorno fa, ospite a Che Tempo che fa, il rapper aveva sottolineato l’importanza di rinnovare il bonus psicologo e di stanziare più fondi. A tal proposito, proprio oggi, ha lanciato una petizione.

Fedez salute mentale: “Si tratta di un’emergenza concreta”

“La malattia mi ha fatto capire l’importanza del tempo. E di quanto una ferita abbia bisogno del tempo per essere curata. E poi mi ha fatto capire tantissimo l’importanza della salute mentale e di quanto questo tema non sia circoscritto ad un piccolo circolino elitario, ma sia davvero un’emergenza concreta”, aveva detto Fedez in studio da Fabio Fazio. “Il governo non può tagliare il ‘bonus psicologo’. Sarebbe come sputare in faccia alle persone che soffrono”, aveva inoltre aggiunto.

fedez ricoverato

Foto: IPA

Fedez petizione Bonus Psicologo: “Il benessere psicologico deve essere una priorità nazionale”

Nel 2021, il governo Draghi aveva allocato 25 milioni di euro per il programma del Bonus Psicologo, riconoscendo l’importanza di sostenere la salute mentale nella società. Tuttavia, il governo Meloni ha ridotto questi fondi a 5 milioni per l’anno in corso e a 8 milioni per il 2024, mettendo a rischio il sostegno necessario per chi ne ha urgente bisogno. Il Bonus Psicologo, introdotto nel 2022 per sostenere le spese delle sessioni di psicoterapia, ha ricevuto un’enorme domanda, con il 99% delle richieste rispondenti ai criteri di ammissibilità, secondo il rapporto annuale 2023 dell’INPS. Tuttavia, solo il 10,5% delle richieste è stato finanziato, a causa della drastica riduzione dei fondi disponibili. Fedez sostiene che è giunto il momento che il benessere psicologico diventi una priorità nazionale. Con questa petizione si vuole proteggere il Bonus Psicologo e assicurare un accesso rapido ai fondi per chi ne ha bisogno, sottolineando l’importanza di investire nella salute mentale dei cittadini italiani, in particolare dei giovani.