x

x

Zoe, l’intramontabile best seller elettrica di Renault

Presentata al Salone di Ginevra del 2012  Renault  Zoe è l’auto elettrica più longeva della marca francese. La Zoe ha conquistato 16.171 automobilisti italiani e ancora oggi rimane uno dei modelli elettrici più riusciti con una autonomia che, nell’ultima edizione, sfiora i 400 Km grazie alla batteria da 52 Kw. Uno stile immutato, sempre moderno, arricchito negli […]

di Francesco Ippolito | 3 Novembre 2023

Presentata al Salone di Ginevra del 2012  Renault  Zoe è l’auto elettrica più longeva della marca francese. La Zoe ha conquistato 16.171 automobilisti italiani e ancora oggi rimane uno dei modelli elettrici più riusciti con una autonomia che, nell’ultima edizione, sfiora i 400 Km grazie alla batteria da 52 Kw. Uno stile immutato, sempre moderno, arricchito negli anni da alcuni restyling estetici che hanno riguardato soprattutto l’abitacolo che nella versione più recente è sobrio ma al tempo stesso elegante con uno schermo dalle dimensioni generose al centro della plancia.

 

La guida è piacevole e rilassante sia in città che nei percorsi extraurbani. In città Renault Zoe si muove con agilità, è silenziosa e scattante grazie alla coppia immediata del motore elettrico, mentre nell’extraurbano si apprezza la grande fluidità ed un assetto decisamente piacevole che consente di affrontare con sicurezza le strade ricche di curve. Ma quello che più ci interessa di questa elettrica è l’autonomia, e in questo caso possiamo dire che Zoe ci ha davvero sorpreso.

Utilizzando la guida in modalità Eco, infatti, i consumi risultano davvero contenuti, nell’ordine dei 13,9 Kw per 100Km. In Eco infatti la velocità massima che l’auto sviluppa è di circa 105 Km/h, andatura più che sufficiente sia per la città sia per percorrere le statali e le provinciali, e quando abbiamo bisogno di un maggiore spunto per affrontare un sorpasso basta premere a fondo il pedale dell’acceleratore per risvegliare tutta la coppia contando su una accelerazione bruciante.

Leggi anche> Nuovo Renault Arkana moderno e al top dell’efficienza 

E proprio sui percorsi misti si apprezza l’efficienza dell’elettrica Renault che, grazie alle decelerazioni, alle frenate, e sfruttando anche i tratti iin discesa, mostra una grande capacità di recupero dell’energia potendo contare anche sulla funzione B Mode, attivabile dalla leva del cambio, che accentua la decelerazione ricaricando la batteria in modo più consistente. In queste condizioni di utilizzo l’autonomia reale garantita è di almento 360 Km, mentre le cose cambiano nell’utilizzo autostradale dove il consumo di energia aumenta in maniera considerevole, tanto da far scendere l’autonomia reale intorno ai 230 Km.

In definitiva possiamo dire che Zoe è unìelettrica efficiente, con un consumo contenuto di energia, adatta ad un utilizzo cittadino ma anche ai trasferimenti extraurbani a medio raggio senza particolari problemi, e se da una parte il prezzo di acquisto è abbastanza importante dall’altra bisogna considerare che non necessita di particolari manutenzioni visto che gli unici elementi soggetti a consumo sono solo le gomme e i freni, mentre il costo dell’energia per le ricariche può risultare conveniente. Un solo rammarico infine. Zoe è arrivata a fine vita e non avrà una sostituta. Sarà ancora in vendita ancora ma finirà per lasciare il posto alle nuove elettriche in programma: la Renault 4 e la Renault 5, attese nel 2025.

Leggi anche> Rafale, l’inedito Suv coupè di Renault

La ricarica

Zoe si ricarica alle colonnine tramite la presa sulla calandra sotto il logo Renault e si collega alle colonnine stradali sia in corrente alternata con capacità di ricarica di 22 KW, sia a quelle fast in corrente continua con capacità di ricarica di 50 Kw. In entrambi i casi i tempi di ricarica sono più che accettabili, dai 30 ai 60 minuti, considerato anche che difficilmente si arriva a ricaricare con una potenza inferiore el 20 per cento . Per la ricarica a casa invece si può utilizzare anche il caricatore domestico con potenza di 2,5 Kw ma anche la wall box con potenza di 7 Kw.

Il listino

Per chi decidesse comunque di acquistare l’alettrica Renault il listino (senza incentivi) parte da 33.500 euro per la versione Equilibre da 110 Cv, passando poi per la Evolution da 135 Cv a 35.100 Euro finendo poi con il top di gamma, la Iconic 135 Cv a 37.100 euro

Francesco Ippolito