x

x

Grillo a Che Tempo Che Fa: di fronte allo show delirante, il web si divide. Guarda le reazioni social

Beppe Grillo è tornato in televisione dopo quasi 10 anni dall’ultima ospitata. E la sua rumorosa presenza a Che Tempo Che Fa ha creato non poco dibattito sui social: tra chi ne decanta l’orazione e chi ne disprezza l’esagerazione

di Redazione di Rumors.it | 13 Novembre 2023
Foto: Screenshot YouTube

Dopo 10 anni dall’ultima apparizione, Beppe Grillo è tornato in televisione. E, come c’era da aspettarsi, la sua presenza si è sentita – e non poco. Il fondatore del Movimento 5 Stelle, nonché ex comico, è stato ospite a Che Tempo Che Fa (in una puntata ricca di ospiti) dove, come un fiume in piena, ha messo in scena un delirante show sotto gli sguardi attoniti “e terrorizzati” – come ha sottolineato Fabio Fazio – del pubblico presente in studio. Nel suo vortice di urla, giustificato da una dichiarazione di intenti “ho un abbassamento di voce quindi devo alzarla ma non è rabbia”, Grillo ha regalato al pubblico un monologo fatto di tristi paradossi e rumorose contraddizioni, con un evidente intenzione provocatoria che si è però rivelata nella sua natura più umiliante:

Io sono qui per sapere chi sono e cosa pensate di me e chi siete voi. Io sono il peggiore, sì sono il peggiore. Io ho peggiorato questo Paese, non c’è battuta. Dopo l’ultima intervista con Vespa abbiamo perso elezioni, quelli che ho mandato a fanculo sono al governo quindi sono il peggiore. Sono qui per capire se devo continuare o meno, ho portato Skype, ho parlato della Parmalat, ho combattuto tutto il mondo ed ora vado in un bar e mi fate pagare il caffè…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Che Tempo Che Fa (@chetempochefa)

 

Grillo Che Tempo Che Fa reazioni social: il web si divide

La presenza a tratti violenta di Beppe Grillo ha suscitato non poco clamore. Il web nelle ultime ore si è spaccato in due: da un lato chi loda le verità tessute dal fondatore del M5S nei suoi monologhi urlati (alcuni dettagli preziosi, come le conseguenze della tecnologia nella vita delle persone, sono stati vittime della confusione generale); e chi, invece, si proclama disgustato, affidando a X il proprio sdegno non solo nei confronti del diretto interessato, ma anche di quelli del padrone di casa che, a detta di molti, “avrebbe potuto evitare di dargli spazio”.  Abbiamo raccolto alcuni commenti degli utenti che tratteggiano con esaustività disarmante il sentiment – drammaticamente estremo – nei confronti dell’ospitata di Grillo.

[tecnavia_gallery slug=”beppe-grillo-tempo-le-reazioni-del-web” view=”carousel”]

 

Seppur negli estremismi è sempre complesso veder emergere una qualche parvenza di utile consapevolezza, l’ospitata di Beppe Grillo sembra essere il risultato di un confezionamento – volutamente provocatorio – atto ad incendiare la conversazione social e, di conseguenza, attirare l’attenzione sul programma. Ma visto il successo registrato di Che Tempo Che Fa sul Nove, si fatica a trovare un senso dietro a tale scelta che forse un senso non ce l’ha.