x

x

MasterChef Italia, al via la nuova edizione: “La nostra nazione ha bisogno della cucina”

MasterChef Italia torna su Sky con una nuova e speciale stagione ricca di novità: al timone troviamo ancora una volta Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo

di Nadia Pieri | 11 Dicembre 2023
Foto: Ufficio stampa

Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli tornano al timone di MasterChef Italia 13, una nuova edizione nel quale saranno più selettivi, più severi e con un unico obiettivo: trovare il migliore aspirante chef amatoriale d’Italia per renderlo un professionista a tutti gli effetti. Non mancheranno di certo colpi di scena, sfide a sorpresa e momenti di suspance da cardiopalma: infatti, durante la tredicesima edizione andrà in onda la trecentesima puntata dello show con uno speciale episodio per festeggiare il grande traguardo. Tra i rinomati ospiti ci saranno anche dei ritorni super attesi dai fan del cooking show: Joe Bastianich e Iginio Massari, e anche Alex Atala, Chiara Pavan, Riccardo Gaspari, Assaf Granit, Mory Sacko, Andreas Caminada. Inoltre, ci sarà anche una novità: durante le selezioni sarà presente un giudice ombra. Non ci resta quindi che aspettare ancora qualche giorno, per la precisione fino al 14 dicembre alle 21:15 in esclusiva su Sky e su Now.

Edoardo Franco, tutto sul vincitore della 12esima edizione di MasterChef Italia

MasterChef Italia 13, parola ai giudici: cosa ci dobbiamo aspettare?

Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli sono ormai un trio super consolidato, il cui rapporto va al di là del programma stesso. Questa mattina, in conferenza stampa, hanno infatti ribadito il loro legame, ma soprattutto la stima reciproca che li unisce. “Siamo tre grandi professionisti“, ha affermato Cannavacciuolo. Niente invidia, dunque, tra di loro, ma solo tanto lavoro di squadra. MasterChef, d’altronde, continua a rappresentare per loro una grande opportunità di crescita e secondo lo Chef Antonino anche di “allenamento”. “A MasterChef mi alleno, nel mio ristorante gioco la vera partita“, ha scherzato.

Grande entusiasmo anche per Bruno Barbieri che ha voluto sottolineare, ancora una volta, l’impatto che il programma ha avuto sugli italiani. “MasterChef ha fatto capire che questo è un mestiere importante. Ha dato la possibilità a tanti piccoli produttori di mostrare che la gente al ristorante non va solo per mangiare, ma anche perché dietro c’è una storia. Ho fatto MasterChef dalla prima edizione, non ho mai cambiato il mio modo di giudicare ma ho cercato di alzare l’asticella. Oggi le persone sanno cos’è la cucina grazie a questo programma”.

MasterChef Italia, i giudici: “I social sono importanti tanto quanto la tv”

Anche lo Chef Locatelli riconosce a MasterChef un grande merito: “Sicuramente l’esplosione mediatica che la cucina ha avuto, l’ha fatta diventare un mestiere a tutti gli effetti”. Sui concorrenti, invece, ha detto: “Per me le eliminazioni sono tragiche, mi spiace sempre quando devo mandare via qualcuno”, sottolineando anche l’importanza delle “quote rosa” nel programma e nella cucina in generale: “Questo è un mestiere per tutti“. Non poteva mancare, infine, un dibattito su social e cucina. “I social sono importanti tanto quanto la tv, perché sono un mezzo di comunicazione. Io sui social ci sto, mi piace, mi diverte, cerco di comunicare agli altri quello che è un mio pensiero”, ha affermato Barbieri.  Per Cannavacciuolo, invece, non è tutto rose e fiori: “I social ci hanno dato una grandissima mano, fanno arrivare il prodotto molto in fretta ma è anche vero che con la stessa velocità si esaurisce“.

Per rimanere aggiornato su tutte le notizie di MasterChef Italia 13, clicca qui.