x

x

MasterChef 13, top e flop dei Live Cooking: il livello non è altissimo, ma le risate non mancano

Gli aspiranti Chef sembrano essere usciti da una commedia, tra tortillas e spaghetti con le vongole non convincono più di tanto, ma in compenso le risate fanno da traino

di Nadia Pieri | 15 Dicembre 2023
Foto: Ufficio stampa Sky

C’è chi aspetta dicembre per il Natale, e chi per guardare MasterChef Italia! Come ogni anno, infatti, ha preso il via una nuova stagione – la 13esima, per essere precisi – di uno dei programmi di cucina più amati dagli italiani. In esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, MasterChef è tornato a tenerci compagnia con gli insostituibili giudici Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. Un trio di professionisti ormai consolidato, sia dentro che fuori lo schermo, proprio come dichiarato da loro stessi durante la conferenza stampa di presentazione di questa attesissima edizione.

La nuova stagione – nel corso della quale si festeggerà un traguardo storico, quello dei 300 episodi della versione italiana del format – è partita con i Live Cooking, la prima occasione per gli aspiranti componenti della classe di far conoscere se stessi e la loro idea di cucina ai giudici. Le nuove regole prevedono che in caso di unanimità a favore del piatto, il cuoco amatoriale entra ufficialmente nella Masterclass; con due sì, invece, deve indossare un grembiule grigio col quale affrontare uno Stress Test, una nuova prova a tempo nella quale solo i migliori conquisteranno il grembiule bianco con su scritto il proprio nome. Diversi flop e – per fortuna – altrettante piacevoli scoperte hanno caratterizzato le prime due puntate di MasterChef 13.

MasterChef 13, al via i live cooking: i top della puntata

Settimo, il fan numero uno di “Anna Ox”

Anche se non ha passato le selezioni, con il suo mix di barese e tedesco Settimino di Fonzoli ci ha regalato momenti magici. Partito con un momento di vuoto dopo la domanda: “Di che cosa ti occupi?”, Settimo ha sfoderato tutta la sua simpatia – anche se con il piatto ha fatto un bel casino – confermandosi tra  i fan più sfegatati di “Anna Ox”.

Eleonora, l’ansia fatta persona

Livello di ansia? Eleonora di MasterChef 13. Ha iniziato blaterando, gesticolando e ridacchiando a non finire, ma poi ha stupito i giudici con dei ravioli al baccalà eccezionali conquistando il grembiule bianco ed entrando ufficialmente nella masterclass. Nel giro di 10 minuti Eleonora ci ha regalato una quantità di meme che potrebbe bastare fino a Natale dell’anno prossimo. La competizione non è ancora iniziata, eppure lei è già diventata la regina di X.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Anna, la donna più invidiata d’Italia

Ha aperto le danze – letteralmente – guancia a guancia con Giorgio Locatelli diventando la donna più invidiata d’Italia e, perché no, anche un’ aspirante concorrente di Ballando con le Stelle. Il suo sughetto, misto alla simpatia, ha letteralmente sciolto il palato dei giudici che le hanno consegnato il tanto desiderato grembiule bianco.

Nicolò, il gentlemen di cui avevamo bisogno

Ha stregato i giudici, ma soprattutto Francesca che ha accompagnato durante la prova. Tra i due è stato amore a prima vista, ma lei – come ha detto Barbieri – “ha perso i neuroni”. A riscattarla, però, ci ha pensato il ragazzo che, sostenuto dal tifo dei suoi due amici del cuore, ha conquistato il terzo grembiule bianco.

Chu, ma possiamo piangere per MasterChef?

La risposta è sì! Chu ci ha regalato una storia davvero emozionante di fronte alla quale è stato impossibile trattenere le lacrime. La 22enne, originaria del Madagascar, ha portato un pan di Spagna con crema chantilly e scorze di limone dedicato al suo papà acquisito, Stefano, che l’ha accompagnata. Anche lei ha ottenuto il grembiule bianco in seduta stante.

Gli altri concorrenti selezionati per formare la masterclass sono: Antonio, Deborah, Sara, Andrea, Alberto, Lorenzo e Valeria (padrona di un gabbiano che sfama con i wurstel).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

MasterChef 13, le selezioni: i flop secondo noi

Fiorenza e Kassandra, una valle di lacrime

MasterChef, si sa, è divertimento ma anche tensione, che bisogna per forza saper gestire. E Fiorenza e Kassandra non promettono bene. Entrambe si sono lasciate sopraffare dall’emozione, non riuscendo a trattenere il pianto che le ha accompagnate per tutta la prova, alla fine della quale potrebbero essere arrivate disidratate. Scherzi a parte, la loro emotività ha fatto sfumare il grembiule bianco, ma senza eliminazione diretta. Le due, infatti, affronteranno lo Stress Test. Ora non ci resta che chiederci: riusciranno ad affrontare questa dura prova senza piangere?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Guido che è caduto sul budello

È arrivato carico a bomba, vantando un passato alla scuola alberghiera, ma poi è caduto sul più bello: il budello del gambero. Un errore imperdonabile, equiparabile a non levare la buccia dal salame, che ha portato i giudici a pronunciare un “NO” netto.

Filippo, il mentalist prova a ipnotizzare Barbieri

“La mia passione è il mentalismo”, così Filippo si è presentato ai giudici. Ha provato a ipnotizzare lo chef Barbieri, ma con scarsi risultati. La sua cucina non ha fatto breccia nel cuore dei giudici che – ipnosi a parte – lo hanno declinato. Tranquillo Filippo, il potere delle mente ti aiuterà a superare anche questa sconfitta!

L’uomo ombra, per il momento non pervenuto

Novità di questa edizione l’uomo ombra che dovrebbe aiutare i giudici nel corso dello Stress Test. Al momento non si è capita la sua utilità, ma gli spettatori stanno già cercando di indovinare di chi si tratta. Tra i nomi più quotati c’è quello dello chef Davide Scabin.

Per seguire tutte le novità sulla 13esima stagione di MasterChef clicca qui