Leader nel segmento Gpl Dacia Con Jogger Hybrid fa un ulteriore passo in avanti, proponendo una station wagon comoda, versatile e spaziosa, dai consumi ed emissioni contenute. La tecnologia è quella già collaudata di Casa Renault con motore benzina 4 cilindri associato a due motori elettrici: un motore di trazione da 36kw e un generatore ad alta tensione di tipo HSG.
La trasmissione multi mode con innesto a denti senza frizione garantisce una trazione elettrica in fase di avviamento, offrendo maggior comfort di guida e ottime prestazioni in fase di accelerazione. Per caricare la batteria non c’è bisogno di una presa di corrente, ma si ricarica guidando, grazie alle frenate e alle decelerazioni . Con una potenza di 1,2 KW la batteria non occupa spazio nel bagagliaio perché è posizionata al posto della ruota di scorta.
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Grazie a questa tecnologia l’auto parte sempre in elettrico, e nella guida in città sfrutta la possibilità di viaggiare a zero emissioni fino all’80 per cento. Tutto questo si traduce in consumi decisamente contenuti (4,8 litri per 100 Km nel ciclo misto secondo i dati di omologazione), emissioni di Co2 di appena 108 grammi al Km e una fluidità e silenziosità di marcia inedite. Quando premiamo il pulsante di accensione la Jogger Hybrid parte silenziosamente con il solo motore elettrico, poi entra in funzione quello a benzina che interagisce costantemente con quello elettrico offrendo una eccellente fluidità di marcia.
Nell’uso cittadino il motore elettrico svolge il ruolo principale consentendo di marciare silenziosamente e a zero emissioni, soprattutto quando ci si trova in fila, mentre nella marcia extra urbana, dosando con attenzione l’acceleratore, si può viaggiare solo in EV anche a velocità abbastanza elevate (70/80 Km/h).
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Rilasciando il gas e utilizzando i freni invece l’auto recupera l’energia elettrica che viene trasferita alla batteria, ed in questo caso risulta utile mettere la leva del cambio nella posizione B che consente una maggiore decelerazione e quindi un recupero maggiore. In viaggio, con un occhio agli strumenti ed alla carica della batteria, ci siamo resi conto di avere sempre a disposizione l’energia sufficiente per sfruttare appieno il motore elettrico in abbinamento a quello termico potendo contare quindi su un maggiore brio.
I consumi? Nella nostra prova abbiamo rilevato un valore medio di 5,6 litri per 100 Km considerato un utilizzo misto urbano-extraurbano.La nuova motorizzazione 140 Cv è composta da 1.6 benzina da 90 CV, associato a due motori elettrici: il primo è da 49 CV, mentre il secondo è uno starter/generatore ad alta tensione, il tutto accoppiato ad una nuova trasmissione automatica multimode, con innesto a denti senza frizione. Jogger viene offerta con diverse motorizzazioni ed allestimenti e nel caso della versione Hybrid in versione Extreme che abbiamo provato, con abitabilità fino sette posti, il prezzo su strada è di 26.950 euro.
Francesco Ippolito