x

x

Jeep conquista l’Europa con Avenger, Renegade e Compass

Con 130.000 vetture consegnate in Europa da gennaio a novembre 2023 Jeep fa registrare una crescita del 44% con Avenger che registra numeri da record

di Francesco Ippolito | 23 Dicembre 2023

Numeri record per Jeep in Europa. Da gennaio a novembre 2023 infatti il brand americano di Stellantis ha consegnato nel vecchio continente 130.000 veicoli di cui ben 71.000 solo in Italia con un incremento del 44% rispetto al 2022. Il 2023 è stato un anno particolarmente significativo per Jeep, evidenziato dal debutto di Avenger, che ha rapidamente conquistato popolarità e gradimento tanto da totalizzare in Europa 60.000 unità , di cui il 34% nella versione full electric. Avenger ha anche ottenuto 14 riconoscimenti internazionali, inclusi i prestigiosi Car Of The Year 2023 e Auto Europa 2024, conferito dai giornalisti della UIGA.


Eric Laforge, responsabile di Jeep in Europa, ha sottolineato il successo, specificando che il 33% delle vendite in Europa sono rappresentate da Renegade, il 32% da Compass e il 30% da Avenger, con il 25% delle vendite costituito da veicoli elettrificati. Recentemente poi sono iniziati gli ordini per la versione e-Hybrid di Avenger: le prestazioni del nuovo modello sono garantite da un motore a combustione da 1,2 litri a 3 cilindri, da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e da un cambio elettronico automatico a doppia frizione a 6 rapporti.

Leggi anche>Jeep Avenger, in arrivo la versione ibrida

 

L’auto è stata progettata per garantire un’efficienza ottimale a livello di consumi, con una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali motori con cambio automatico. Laforge poi ha annunciato l’arrivo della versione 4×4 dell’Avenger entro il 2024 e due nuovi modelli completamente elettrici per il mercato statunitense nel 2024: non a caso Jeep punta a diventare il principale marchio di SUV ecologici.


In Italia, Jeep ha raggiunto una quota di mercato del 4,7% nel 2023, con una crescente preferenza per le versioni elettrificate. Renegade ha registrato una crescita in volumi del 6%, e Avenger è stato il B-SUV più venduto in Italia nei mesi di ottobre e novembre, oltre che il B-SUV BEV più venduto in assoluto.

Leggi anche> Jeep Cherokee plug in hybrid, l’ammiraglia che si fa notare


Novella Varzi, Country Manager Jeep Italia, ha così commentato: “Per Jeep è stato un anno intenso e soddisfacente. Siamo riusciti a crescere quasi del doppio rispetto al mercato chiudendo con una quota importante e l’ottavo posto del ranking domestico assoluto. Abbiamo una gamma ricca, e il risultato, specie a inizio 2023, prima dell’arrivo di Avenger, è stato sostenuto da Renegade e Compass che ci hanno dato grosse soddisfazioni tant’è che Compass è rimasto primo nella classifica dei C-SUV dimostrando quanto questa vettura sia apprezzata , e Renegade ha ottenuto una crescita del 6% rispetto al 2022, dimostrando che l’introduzione dell’Avenger non ha sottratto quote di mercato al leader tra i B-SUV Plug-In. La Renegade, un pilastro per Jeep, presenterà il model year 2024 con nuove innovazioni, e gli ordini sono già aperti anche per la Compass MY24.

Francesco Ippolito