x

x

GF 2023, le pagelle della puntata 31: Perla spera nella suite con Mirko (5+), Sergio prof di italiano (8)

Rosanna Fratello lascia il gioco nel corso della 31esima puntata del Grande Fratello, lasciando sola Fiordaliso. Paolo si scontra con Beatrice e Sergio, ma esce malissimo dal confronto. Ecco le pagelle

di Franca Cutilli | 16 Gennaio 2024
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

La trentunesima puntata del Grande Fratello 2023 si apre con una grande bugia: secondo l’introduzione di Alfonso Signorini le divisioni in Casa andrebbero addotte all’ingresso di Sergio D’Ottavi e Stefano Miele. In realtà lo status quo è il medesimo delle settimane che hanno preceduto la loro entrata in gioco. A farne le spese è Rosanna Fratello, proprio ora che si stava facendo conoscere. L’unica differenza? Ora Beatrice Luzzi ha due alleati, per di più entrambi con una personalità ben definita e una capacità di battagliare che ai veterani forse non va giù. Lei, rientrata dopo il lutto, è più agguerrita di prima e il televoto la premia ancora. È tra le poche a contrastare i ragionamenti preistorici di Paolo. Peccato per la rottura con Grecia, ma anche lì c’è poco da ridire: Topazia è ormai un fantasma nel gioco. Voto 7.

Grande Fratello pagelle Letizia e Paolo: fidanzati o solo alleati?

L’unica coppia ufficiale, quella formata da Paolo e Letizia, dell’edizione non se la fila nessuno. Se non fosse per il rischio eliminazione del macellaio, anche nella trentunesima puntata quest’amore sarebbe rimasto in sordina: come Beatrice ha fatto notare, sono i primi a dire che – forse – si innamoreranno una volta fuori dal programma. Gastroscopia reciproca a parte, che ci saremmo volentieri risparmiati, si è parlato di nuovo della gelosia di Paolo, che non ha perso occasione per far capire quanto debba lavorare su se stesso. Un esempio: “Se hai una Ferrari é bello che te la guardano (rigorosamente senza congiuntivo, ndr)”. Dall’età della pietra, con l’aggiunta della Ferrari, è tutto. Voto 2.

Beatrice Luzzi Grande Fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Mirko Brunetti vs Giuseppe Garibaldi, ci risiamo

Mirko Brunetti non ne vuole sapere di uscire dal gioco. Se non è per parlare con Perla, è per confrontarsi con Garibaldi, ma Brunetti riesce sempre a ritagliarsi un momento di protagonismo in puntata. Questa volta si è superato e ha preso due piccioni con una fava. Come un cane che marca il territorio, l’ex volto di Temptation Island 2023 ci ha tenuto a riportare un po’ di distanza, o almeno ha tentato di farlo, tra Perla e Giuseppe. Gelosia o voglia di lucina rossa? Poco importa. Quel che gli riconosciamo per quanto riguarda la puntata di poche ore fa è una frase che chi segue la diretta e vuole bene alla concorrente campana avrà sicuramente ha apprezzato: “Mangia tutti i biscotti che vuoi”, dato che i suoi “amici” nella Casa non fanno che sottolineare ciò che mangia per rimproverarla e schernirla. E no, non c’è da ridere. Voto 6+.

Perla sottona d’Italia reclama la clip

Nonostante qualche difficoltà con la lingua italiana, Perla è riuscita a integrarsi alla grande e anche il rapporto con Greta sembra cresciuto. Peccato per la sua vicinanza al gruppo di Anita, Garibaldi, Paolo e Letizia: amici, amici e poi… ti fanno pesare ogni singolo biscotto fuori pasto. A difenderla in puntata ci ha pensato l’ex compagno Mirko, tuttavia in settimana questo pressing si sta facendo pesante. Al momento a lei non sembra interessare. A differenza della suite, opzione ventilata dal conduttore, che Perla sembra non voler perdere. Una settimana, tre giorni o una notte con Mirko lei vorrebbe passarli eccome. Sottona d’Italia, non erano questi i patti a luglio. Voto 5+.

anita olivieri grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Anita dura di comprendonio, non ascolta i consigli del fratello

La quota pianto a dirotto è garantita anche questa sera da Anita, che ha dato il cambio all’amica Perla. Nel suo racconto manca stranamente quasi del tutto la storia d’amore con il fantomatico Edoardo, che dura dalle scuole medie, quando lei non era fantastica (cit). Lei spiega – più o meno – la parabola della relazione, ma è una supercazzola di tutto rispetto. Arriva poi il fratello per una sorpresa: il momento più importante è quello in cui tenta di suggerire alla sorella di smettere di litigare con Beatrice Luzzi. E lei che fa? Si confida con gli amici convinta che il fratello volesse placare gli intenti dell’attrice. Voto 4.

Sergio D’Ottavi maestro d’italiano ad honorem

L’imprenditore e chef è arrivato da poche settimane ma i suoi consensi stanno salendo di giorno in giorno, stando a quanto si legge su X. Il motivo principale? L’uso corretto della grammatica italiana, che nel cast del programma quest’anno non va dato per scontato, anzi è oro colato. Ma c’è di più. Ad Anita che gli aveva dato gratuitamente del finto perbenista ha risposto: “Mi hai criticato per una questione in cui non c’entravi nulla, forse ti sei rispecchiata in me”. Tutti a casa, non lui si spera. Voto 8.

 

Fiordaliso vuole uscire prima del compleanno o sputa!

La zia Fiorda, come la chiamano gli inquilini, non ha intenzione di festeggiare gli anni nella Casa più spiata d’Italia. “Se passo qui il mio compleanno sputo come un lama”. Già questo varrebbe la lode, ma il meglio arriva con le confessioni sui flirt del passato, in tandem con la nemica ormai amatissima Rosanna Fratello. A quanto pare, Fiordaliso e Gianni Morandi hanno condiviso una tournée musicale e qualcosa di più. Attendiamo approfondimenti. Voto 9.

Fiordaliso grande fratello 2023

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italia