x

x

Lancia risorge con la nuova Ypsilon edizione limitata Cassina

Solo 1906 unità certificate e numerate, in omaggio all’anno di nascita di Lancia, per la nuova Lancia Ypsilon in edizione limitata Cassina che è stata svelata a Milano mercoledì 14 febbraio. Questa esclusiva edizione speciale sancisce la rinascita del marchio che si propone in una categoria premium e in questo caso sancisce il legame tra […]

di Francesco Ippolito | 15 Febbraio 2024

Solo 1906 unità certificate e numerate, in omaggio all’anno di nascita di Lancia, per la nuova Lancia Ypsilon in edizione limitata Cassina che è stata svelata a Milano mercoledì 14 febbraio. Questa esclusiva edizione speciale sancisce la rinascita del marchio che si propone in una categoria premium e in questo caso sancisce il legame tra due eccellenze nei rispettivi ambiti di attività, l’automotive e l’interior design. I due marchi sono infatti legati da valori condivisi, come la vocazione per la ricerca e l’innovazione, il rispetto per il proprio passato e la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali.

Unendo tradizione e innovazione, la nuova Ypsilon è la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento italiano e rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo. Il modello riflette l’estrema cura dedicata a ogni dettaglio stilistico, dalla selezione dei materiali alla scelta dei colori, con l’utilizzo della tonalità blu, colore iconico nella tradizione di Lancia, che si snoda sia all’interno che all’esterno della vettura.

Interni premium

Un morbido velluto blu riciclato avvolge i sedili, che potremmo definire vere e proprie poltrone, caratterizzati dal motivo a “Cannelloni” e da una doppia cucitura, e la stessa tonalità viene ripresa sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle porte e della plancia, creando uno spazio interno elegante e coordinato com e fosse il salotto di casa.

Leggi anche> Jeep Renegade 2024, ancora più stile e tenta tecnologia in più

Il blu Lancia contraddistingue anche l’esterno del modello, che si presenta come unico, elegante e contemporaneo: la tonalità si fonde qui con il nero dei cerchi in lega con diamantatura scura, il cui risultato è un impatto visivo raffinato e omogeneo, privo di cromature.

Un altro dei più importanti elementi distintivi della nuova Ypsilon edizione limitata Cassina è il tavolino multifunzionale Cassina, inedito elemento di design in plastica bio-based che mette in evidenza l’esperienza manifatturiera del marchio, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, grazie al quale nuova Ypsilon crea uno spazio accogliente ed ospitale.

L’abitacolo della vettura diventa infatti un autentico “salotto di casa”, capace di garantire quella sensazione di comfort tipica delle abitazioni italiane: uno spazio armonioso ed elegante. Nuova Lancia Ypsilon Cassina è esclusivamente full electric ed è la prima vettura 100% elettrica del marchio. Con una power unit da 156 cavalli/115 kW e una batteria da 51kWh, che la rendono best in class nel segmento B hatchback premium, Nuova Ypsilon vanta un’autonomia fino a 403 km in ciclo combinato WLTP e con una ricarica rapida di 24 minuti (per passare dal 20% all’80%) o di 100 km in 10 minuti. Il consumo della vettura è inoltre compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km.

Nuova Lancia Ypsilon si propone come una city car intelligente che emerge nel contesto urbano per semplicità di guida e manovrabilità e una serie di caratteristiche best-in-class. Con Nuova Lancia Ypsilon si concretizza infatti la visione del marchio in termini di tecnologia e infotainment. La tecnologia di Lancia è semplice, senza sforzi e intuitiva, per facilitare l’esperienza del cliente a bordo dell’auto, accogliendolo e facendolo “sentire a casa”, ovunque si trovi.

Leggi anche>Renault svela i prezzi di Rafale, il Suv coupè alto di gamma del marchio

Pilastro di questo concetto è S.A.L.A., un’interfaccia virtuale e intelligente che racchiude i parametri essenziali per creare un’esperienza di guida confortevole, in perfetto stile Lancia. In italiano, “SALA” significa salotto di casa, ma in questo caso è l’acronimo di Sound Air Light Augmentation, un infotainment che accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo a guidatore e passeggero di adattare l’ambiente interno, con il semplice tocco di un pulsante.

 

Il sistema audio della vettura è stato appositamente realizzato da un sound designer di Lancia. L’impianto di climatizzazione è dotato di un filtro ad alta efficienza in grado di rimuovere fino al 99% delle particelle nocive per un abitacolo più salubre e confortevole. L’illuminazione all’interno della vettura è completamente personalizzabile tramite un semplice tocco sul display, è infatti possibile creare un’atmosfera esclusiva in abbinamento alla funzione ambient lighting.

La produzione della nuova Lancia Ypsilon inizierà ad aprile nello stabilimento di Melfi e le prime vetture arriveranno in concessionaria nel mese di maggio, e solo su alcuni mercati europei, tra cui l’Italia, ci sarà anche un modello ibrido con motore a benzina da 100 CV. Questa edizione limitata Cassina è già ordinabile con un’offerta finanziaria di Stellantis Financial Services Italia da 200 euro al mese per 35 rate, comprensiva di soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox e l’estensione della garanzia a 3 anni/30.000km. L’anticipo è di 9.800 euro con maxi rata finale di 22.854 euro . (TAN – fisso – 4,99%, TAEG 6,76%). L’offerta è valida fino al 29 Febbraio 2024.

Francesco Ippolito