x

x

Sofia Goggia, scoppia il caos per la copertina di Sette: tutta colpa di Photoshop

Sofia Goggia è la nuova protagonista della copertina di Sette: ma lo scatto ha qualcosa di sbagliato ed è tutta colpa di Photoshop

di Eleonora Galli | 6 Aprile 2024
Foto: Instagram @sofiagoggia / Copertina Sette @7corriere

Sofia Goggia torna sulla copertina di Sette con uno scatto che ha fatto discutere il web e la causa di questo gran chiacchierare sarebbe l’uso spropositato di Photoshop per ritoccare la foto della sciatrice olimpica. La copertina non appena è stata pubblicata è diventata virale e in molti utenti hanno notato qualcosa di strano.

Sofia Goggia protagonista della copertina di Sette: ma quanto Photoshop!

Infatti, la sciatrice si è fatta fotografare avvolta nelle coperte, sdraiata su un letto con il suo cane. E fino a qui non ci sarebbe nulla di strano fino a quando l’attenzione non cade sui piedi della sciatrice ed è proprio qui che entra in gioco Photoshop: Sofia Goggia ha infatti due piedi sinistri. Sui social subito si è scatenata l’ironia con moltissimi commenti di utenti divertiti dall’inconveniente.

Selvaggia Lucarelli ha commentato infatti con una punta di sarcasmo:

Complimenti a Sofia Goggia! Sciare con due piedi sinistri non deve essere facile (il grafico di Kate Middleton colpisce ancora). Io mi chiedo sempre com’è possibile che nessuno se ne accorga prima di pubblicare.

Sofia Goggia su Sette: tutti i difetti nella fotografia

Ma non solo, infatti oltre ai piedi sinistri, alcuni utenti hanno anche notato come il cane sia stato posizionato in una posa innaturale e poco realistica per uno scatto o il gomito deformato della sciatrice. Insomma, l’AI ha preso piede anche nella redazione del Corriere della Sera e di Sette e se da una parte può aiutare per correggere alcune imperfezioni negli scatti, dall’altra scatena la derisione dei numerosi lettori del settimanale.

Sofia Goggia e Photoshop: la risposta dell’autore del servizio

Il fotoreporter Massimo Sestini, autore del servizio di Sofia Goggia su Sette, ha risposto alle polemiche pubblicando sul suo profilo Instagram un post che giustifica l’errore con un “non lo sapevo”:

Mi è accaduto un incidente con la copertina di 7 su Sofia Goggia. Il mio postproducer ha deciso di sostituire un piede che aveva una posizione meno bella con un altro, a mia insaputa, e ha sbagliato. Purtroppo avrei dovuto verificare ogni singolo fotogramma ma stavo partendo per la Terra del Fuoco, dove mi sono imbarcato sull’Amerigo Vespucci, un viaggio di due settimane che non mi ha dato modo di controllare il suo lavoro con l’attenzione necessaria. Preciso che dalla redazione di 7 non mi era stato chiesto nessun intervento di postproduzione. Mi scuso per questo errore con i lettori, con la redazione e con Sofia Goggia i cui piedi sono bellissimi, anche senza ritocchi.
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Massimo Sestini (@massimo_sestini)