x

x

Amici 23, Gaia e la “gara per procura”: quando la regola è non avere regole

Ad Amici il regolamento è non avere un regolamento: Gaia dopo l’infortunio al ginocchio sarebbe costretta a ritirarsi, ma Maria intercede per lei con una proposta assurda

di Eleonora Galli | 10 Aprile 2024
Foto: screenshot WittyTv

Purtroppo, come è già capitato in altre edizioni, il percorso ad Amici di alcuni allievi è molto più difficile e complesso rispetto ad altri, soprattutto quando si parla di ballerini che sottoposti a prove tutti i giorni, possono subire infortuni. È successo due anni fa a Mattia Zenzola, che si è dovuto presentare ai casting l’anno successivo e ha vinto la sua edizione, e lo stesso anche Andreas Muller, che dopo essersi infortunato ad una spalla è tornato l’anno dopo vincendo anche lui. E lo stesso è accaduto anche alla povera Gaia: durante la prova di una coreografia per il Serale di sabato 13 aprile si è infortunata il ginocchio e la riabilitazione le sarebbe costata tre settimane, un tempo incompatibile con l’esperienza del Serale (come ha specificato la stessa Maria De Filippi).

Amici 23, le pagelle della terza puntata del Serale: Sofia è la vera scoperta (9), Lil Jolie non ci siamo (5)

Amici, Gaia e l’infortunio: la comunicazione del suo ritiro

Come ci si potrebbe immaginare, alla notizia del ritiro costretto, Gaia è scoppiata in lacrime, disperata nel perdere un’occasione così importante, considerato che è anche una delle favorite del pubblico e delle allieve più promettenti della Scuola. Dopo alcuni momenti davvero strazianti però, la produzione cala l’asso dalla manica: il cambio di regolamento che ribalta la situazione (non uno dei primi nella storia del programma). Infatti, come già affermato, non è uno dei primi cambi di regolamento, tuttavia è forse uno dei più assurdi mai proposti e messi in atto.

Amici, incidente per una ballerina nella prossima puntata del serale: i fan su tutte le furie

Amici 23, Gaia e la ballerina che la sostituirà: l’assurda regola della “gara per procura”

Dopo la comunicazione di Maria, Gaia è stata chiamata in Sala Canto da Raimondo Todaro e Anna Pettinelli, insieme alle sue compagne di squadra Lil Jolie e Martina. Guardando la scena in molti avranno pensato ad una proposta di lavoro o della promessa di un banco a settembre, ma nulla di tutto ciò è accaduto. Todaro ha infatti proposto alla ballerina di essere sostituita da un’altra ballerina, scelta dalla produzione, che avrebbe ballato al suo posto fino a quando non fosse stata pronta per rientrare in gara. “Una gara per procura in tutto e per tutto”, così l’ha definita lo stesso Raimondo, non capendo che forse ci sono un bel po’ di problemi dietro questa affermazione. Ma affrontiamo la questione per punti.

Gaia Amici ballerina
Foto: screenshot WittyTv

Serale Amici 23, le pagelle della seconda puntata: Sofia già a Broadway (10), Sara come Olivia Rodrigo (6)

Serale Amici, Gaia non si ritira: tutti i motivi per il quale è una scelta sbagliata

Per prima cosa, non si è mai vista una gara in un talent (o in qualsiasi altra disciplina a dirla tutta) nel quale il concorrente può essere sostituito in corsa perché infortunato. Purtroppo sono quelli che vengono chiamati “rischi del mestiere” e se oggi è accaduto ad Amici, non è detto che a Gaia non accada in futuro, e nel mondo “dei grandi” non si può venire sostituiti, anzi in certi casi si perde anche l’ingaggio. Una fortuna per la ballerina? Assolutamente sì. Ma un insegnamento che dovrebbe impartire una Scuola che si definisca tale? Assolutamente no (come se da domani i lavoratori di tutto il mondo mandassero in ufficio un sostituto a timbrare il cartellino perché ammalati. Una follia bella e buona, nonché un reato in Italia. Solo per dire).

Amici 23, le pagelle della prima puntata di Serale: Lucia felina (10), Rudy Zerbi e il suo Ken Horror (4)

Secondo punto. In questo caso Maria De Filippi ha strumentalizzato l’infortunio di Gaia perché è una delle favorite dal pubblico e perderla alla terza puntata avrebbe sicuramente influito sullo share. Inoltre, è anche l’unica ballerina rimasta di Todaro. Forse a non tutti piace Raimondo Todaro come professore, ma non si può negare che intrattenga il pubblico grazie alle sue numerose liti con gli altri professori della Scuola. Perdere la sua unica allieva lo avrebbe messo fuorigioco troppo presto.

Infine, nessuno ha pensato quanto è ingiusto per gli altri concorrenti? Nel caso arrivasse una ballerina più brava di Gaia a gareggiare per lei, potrebbero essere eliminati altri concorrenti più meritevoli anche solamente per aver affrontato un percorso di sei mesi all’interno della Scuola. Inoltre, buttare una ragazza che il pubblico non conosce (quindi, della quale non si è mai affezionato) e che non ha mai affrontato una sfida o un’esibizione ad Amici, potrebbe essere davvero deleterio per la sua carriera. A meno che non si tratti di qualcuno che già conosciuto nell’ambiente e allora si potrebbe aprire un altro capitolo…

Amici non ha un regolamento: le regole vengono scritte giorno per giorno

Insomma, se pensavano di fare un favore al pubblico, hanno sbagliato di grosso. Già dai commenti presenti sotto i video pubblicati dalla pagina ufficiale di Amici si può annusare il sentimento comune: è ridicolo che venga proposta una “gara per procura” ad una ragazza che non si sa nemmeno se potrà rimettersi in tre settimane. Ma ormai abbiamo capito che il regolamento di Amici è che non esiste un regolamento ad Amici, tuttavia ogni volta sembra che vengano prese scelte solo a favor di buonismo e pilotaggio e non a favore della gara (basti pensare all’affaire Cricca della scorsa edizione). Maria ascolterà il parere del pubblico almeno questa volta? Non ne siamo così certi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)