x

x

Fiction Rai, novità e conferme del prossimo anno

Quali fiction vedremo nell’autunno del 2024 e nel 2025? Lo ha svelato Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni

di Beatrice Anfossi | 24 Aprile 2024
Foto: Francesca Chillemi/Che Dio ci aiuti 7

Quali fiction Rai vedremo il prossimo autunno e nel 2025? Tra attesi ritorni e novità, il palinsesto si preannuncia ricco di contenuti. Ad anticiparli è Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, in un’intervista a Tv, Sorrisi e Canzoni, ripresa da Davidemaggio.it.

Tra le novità più salienti c’è sicuramente il cambio di rotta dell’ottava stagione di Che Dio Ci Aiuti, che vedrà solo sporadiche apparizioni di Elena Sofia Ricci (Suor Angela), confermando invece il ruolo da protagonista di Francesca Chillemi (Suor Azzurra) e spostando il fulcro narrativo dal convento a Roma, in una casa famiglia per ragazze in difficoltà.

Sempre in tema di fiction amatissime dal pubblico, poi, la Ammirati ha confermato che Rai Fiction sta valutando se girare un ultimo episodio de Il Commissario Montalbano, così come l’ipotesi di realizzare una terza stagione di Studio Battaglia. Al contrario, per il momento, non saranno messe in produzione nuove stagioni de I Bastardi di Pizzofalcone e de Le Indagini di Lolita Lobosco.

Leggi tutte le ultime notizie sulla tv qui

Fiction Rai autunno 2024: alcuni grandi ritorni

Cosa vedremo quindi sulla Rai nell’autunno 2024? Oltre al rimandato Don Matteo (che sarebbe dovuto andare in onda questa primavera), ci saranno la seconda stagione di Black Out – Vite in Sospeso, con Alessandro Preziosi, e Vincenzo Malinconico – Avvocato D’Insuccesso 2, con Massimiliano Gallo. Elena Sofia Ricci, invece, vestirà nuovamente i panni di Teresa Battaglia in Ninfa Dormiente, seguito di Fiori Sopra L’inferno. Attesissima anche la quarta e ultima stagione de L’Amica Geniale.

E nel 2025 invece? Vedremo sicuramente le terze stagioni di Un Professore, fiction seguitissima anche dal pubblico più giovane, Cuori, Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi, con protagonista Lino Guanciale. Su Rai2, invece, tornerà Rocco Schiavone, così come partiranno a giugno le riprese della nuova stagione di Mare Fuori. Confermata anche Giusy Buscemi protagonista di Un Passo dal Cielo, arrivato all’ottava stagione. Tra i grandi ritorni, infine, anche le quarte stagioni di Makari e di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore.

A queste conferme si aggiungeranno poi nuovi titoli, come la fiction Libera con Lunetta Savino, ambientata a Trieste e in cui l’attrice vestirà i panni di una giudice integerrima e l’attesissima Sandokan, con Can Yaman protagonista e un cast internazionale di tutto rispetto.